o mamma mia!!! io i giochi li invento al momento...poi alla fine sono semplici semplici e uso quello che ho in casa....ciotoline colorate, pennarelli colorati, cubi di legno, libri... diciamo che fare giochini con i numeri è più semplice perchè il contare è molto "empirica" come abilità. per esempio potete prendere 3 ciotoline colorate ognuna di un colore diverso per esempio giallo, rosso e blu, (vanno bene anche i bicchieri ikea). ognuno di questi bicchieri corrisponde ad una cifra e ce la scriviamo sopra: per esempio il giallo è 1, il rosso 2, il blu 3. poi prendiamo un pennarello giallo, 2 pennarelli rossi e 3 pennarelli blu. lo scopo è metterli nelle ciotoline con il colore corrispondente. quindi vi mettete alla sinistra di vostro figlio e gli fate vedere come sistemare nelle ciotole i pennarelli del giusto colore...1 pennarello per il giallo...2 pennarelli per il rosso...3 pennarelli per il blu..
Potete fare anche la ciotola dello zero, oppure usare 4,5,6 ciotoline...in base a quanto i vostri figli sanno fare. Indicativamente se loro sanno più o meno "contare" fino a 3 fare al massimo 4 o 5 ciotoline. Al posto dei pennarelli si può usare la pasta (la mettete a bagno per un' oretta in acqua colorata con le tempere poi una volta asciutta avrà preso il colore
)
per i più grandicelli che sanno usare le forbicine si può fare una striscia di carta colorata che degrada da un colore all'altro in base alla cifra(in questo computer e stampante sono una manna dal cielo!). su questa striscia ci saranno delle tacche in corrispondenza delle cifre 1,2,3 ecc per il numero 1 avremo dunque 1 tacca, per il numero 2 avremo due tacche, ecc che servono per segnare quanti tagli con le forbicine deve fare il bambino...ovvero deve tagliare una volta per fare l'1, due volte per arrivare al 2...
è più difficile a spiegarsi che a fare! poi potete inventare tantissimi giochi su questa falsa riga, la cosa importante è il principio dell'AUTOCORREZIONE: se per esempio nel gioco dei pennarelli ho SOLO 6 pennarelli e devo sistemarli nelle ciotole corrispondenti. se sbaglio mi troverò con pennarelli di colori diversi insieme oppure messi nel posto sbagliato...e quando arriverò a cifre consistenti mi avanzeranno i pennarelli se non li ho messi tutti nella ciotola corrispondente. Altra cosa importante è lasciarli fare, evitare di aiutarli a meno che non siano loro a chiedere aiuto. All'inizio non aspettatevi granchè, hanno bisogno di prenderci confidenza e di sbagliare. voi ogni tanto prendete e ripresentate il gioco. quando sarà giunto il momento giusto saranno da soli a giocarci. Poi a parte i giochini casalinghi non trascurate il gioco della torre (cubi di grandezza decrescente con cui costruire una torre) che sembra stupidissimo ma è super affascinante per loro. Poi in realtà sono loro che ci guidano...dovete solo cogliere al balzo gli spunti che ci danno, che ne so...se per esempio adorano prendere le vostre carte napoletane, o il Monopoli per buttare tutto all'aria (come fa mio figlio
) piuttosto inventatevi qualche giochino con questi "materiali": rimettere in ordine le carte per seme o trovare i cavalli, i re e le regine...prendere i soldi del monopoli che sono di colore diverso e metterli in scomparti diversi di colore corrispondente...usare le mollette dei panni di colore diverso per giocare con i numeri...basta scriverci sopra le cifre...e così via...
spero di avevi un pochino ispirati!