Messaggi: 1.136
Discussioni: 22
Registrato: Feb 2010
Reputazione:
0
(04-05-2011, 11:51 11)Lucio Piermarini Ha scritto: Scusate se mi intrometto, ma vorrei farvi riflettere sul fatto che il solo preoccuparsi di inventarsi una qualche strategia per far mangiare qualcosa ai vostri figli signica nient'altro che ricadere nei vecchi schemi comportamentali che tanto danno vi hanno fatto, intendo come categoria di mamme. Se anche avessero successo voi sareste comunque sconfitte nel vostro primitivo intento di educare i bambini a mangiare con spontaneità e senza selezioni pericolose, e i vostri figli si accorgeranno, prima o poi, che il cibo è un ambito nel quale ci si può giocare la partita dell'autoaffermazione, e allora saranno solo disastri. Questo, lasciatemelo dire, è l'esatto contrario di quello che voi, intelligentemente, cercate di sostenere con le mamme sfortunate che non conoscono questo forum. Forse una ripassatina dei fondamenti scientifici dell'alimentazione complementare a richiesta nel settore "documentazione" non guasterebbe.
Lucio Piermarini
Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Messaggi: 1.237
Discussioni: 36
Registrato: May 2010
Reputazione:
0
Giustissima osservazione quella del nostro vate......anche io tanto tempo fa mi ero posta il "problema" verdure che poi, ogni tanto, risalta fuori.....però.....però alla fine non ho mai messo in pratica i "trucchi" per fargliele mangiare....forse proprio per via di quell'istinto autosvezzante di cui il dott. Piermarini ci parla (e complice anche il fatto che a Caterina i risotti, sistema più semplice per "nascondere" le verdure, fino ad oggi non sono mai piaciuti!!!)
Messaggi: 2.114
Discussioni: 55
Registrato: Jan 2011
Reputazione:
0
E soprattutto interviene in una discussione intitolata "Tata Simona di Verissimo" :-DD.
Diciamo che anche io sopporto poco le ricette di "verdure mascherate" per farle mangiare ai bambini. Pero' a volte ci casco. Soprattutto perche' io le voglio mangiare, nella mia vita non c'e' possibilita' di fare "cucine separate" e cosi' mescolarle in paste, risotti e polpette e' in un certo senso un modo per raggiungere un compromesso. Chi vuole le scarta, ma ci sono, e non ho dovuto preparare cose diverse...
Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)