07-11-2012, 05:05 17
(07-11-2012, 04:04 16)Alexandra Ha scritto: Detto ciò, in natura gli uccelli masticano (o addirittura digeriscono in parte) il cibo per poi immetterlo nel becco dei pulcini, e credo che anche alcuni grandi carnivori "imbocchino" i loro cuccioli, strappando piccoli brandelli di carne che danno loro.
Gli uccelli non vengono, ovviamente, allattati prima,però. Iniziano da subito con cibi 'adulti' che forse in qualche caso necessitano predigestione (ma davvero? io non conosco questa modalità nei volatili).
L'esempio dei carnivori, calza meglio.
Ma non contrasta affatto con l'AS, Tu cosa intendi esattamente?
Infatti il 'non imboccare' non è particolarmente rilevante in AS,
Il voler partecipare del bambino, il voler assaggiare (la Richiesta) è l'unica cosa essenziale (non nel senso di regola, ma nel senso che il percorso si attiva a partire da quella e dall'acquisizione di questa consapevolezza conseguono gli atteggiamenti di rispetto dei tempi e quantità, il non forzare a mangiare ecc).
Lo sviluppo dell'autonomia nel gestire i pasti può essere un valore aggiunto.
Aggiungiamoci anche che l'essere umano ha anche un mondo psicologico che per quanto ne sappiamo ha la sua influenza in tutto questo processo e non da ultimo ha la capacità prensile che rende significativo non solo l'atto del 'richiedere' in senso di mostrare interesse, ma anche quello dell'afferrare autonomamente ciò che vuole.
2/10/2007 Tartarughino
27/6/2010 Torello