(26-10-2011, 09:18 21)mammaginevra Ha scritto: Ma guarda adesso siamo ad un punto in cui mangia quasi tutto in realtà. Evito solo cibi molto grassi, altamente allergizzanti e salati. L'unica cosa che quel che mangia è sempre preparato a parte per lei, senza soffritti e tutto rigorosamente cotto a vapore per far si che le vitamine si mantengano. Per di più mangia ad orari fissi ( colazione appena sveglia, pranzo alle 13.00, merenda alle 16.00-16.30, cena alle 18.30-19.00 e latte 22.30 prima di andare a letto. Mi chiedevo se ad un anno non fosse arrivato il momento di essere più elastici e così mi sono imbattuta in questo forum, e mi si è aperto un mondo che sconoscevo del tutto. Cmq volevo ringraziarti e spero che mi aiuterete pian piano a lasciarmi andare.
Mi sa che ti stai dando tutte le risposte da sola.
Evitare i cibi troppo grassi è buona norma per tutti, adulti compresi.
Salare poco idem. E poi senza un pizzico di sale alcune pietanze sono davvero...mmmh...davvero...come dire....'na schifezza.
Un po' di soffrittino potrebbe anche gradirlo, io ho scoperto così che la piccola adora l'aglio. La cipolla un po' meno.
Deve mangiare con voi! Senza esempio non si fa niente da piccoli, cioè...si fa, ma l'esempio è fondamentale loro.
Deve sentire l'unione della famiglia a tavola, percepire il momento e fare come i grandi. I bambini adorano farlo!
Se mangia tanta frutta e magari anche verdure crude puoi anche far saltare qualcosa in padella o cuocere la forno. Io, tranne che pochi casi, odio le verdure al vapore, sanno di niente e se cuociono un po' troppo sono mollicce, nemmeno la piccola le ha mai mangiate.
Se sei contenta di essere qui è perché ti sei già lasciata andare.
Scoprirai che da queste parti siamo tutte (chi più chi meno) votate alla libertà del bambino, al guardare i problemi dal loro punto di vista e soprattutto dal fidarci di loro e lasciarli fare.
...ma non siamo dei fricchettoni, eh! Cioè, in un certo senso siamo sulla corsia "easypass" ma ecco, cerchiamo di essere concreti.
Scusate se parlo un po' per tutti, ma questa è sempre stata la mia impressione in questa casa!