Messaggi: 45
Discussioni: 9
Registrato: Apr 2011
Reputazione:
0
Domandona: ma voi per preparare il latte la bollite l'acqua?
Noi andiamo di acqua del sindaco, ma per fare il bibe la faccio bollire (e non so veramente perchè lo faccio...
).
Il marito sostiene che è tempo perso e gas sprecato..
Stefania
05/10/2006 Patata grande
10/12/2010 Pagnotta piccola
Messaggi: 45
Discussioni: 9
Registrato: Apr 2011
Reputazione:
0
Grazie mille!
Vengo da un primo allattamento al seno ed ora con la seconda figlia sono costretta per motivi di salute miei (devo tenere bassa la prolattina se no la mia patologia peggiora) ad allattare solo con la formula.
Sono un po' spiazzata...
Scusate l'OT, quindi, posto che allatto comunque a richiesta, ma quanto deve aspettare la creatura per mangiare?? Solitamente faccio bollire l'acqua quando lei inizia a rognare, ma quando metto il latte è sicuramente a meno di 70 gradi.
Come fate a far raffreddare il bibe prima che diventino isterici?
Stefania
05/10/2006 Patata grande
10/12/2010 Pagnotta piccola
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-04-2011, 09:23 09 da
postefi.)
Messaggi: 1.718
Discussioni: 50
Registrato: Mar 2011
Reputazione:
3
Benché sia utile sterilizzare anche ciò che è nell'acqua, io quando dopo i 7 mesi circa ho iniziato per il primo figlio con il latte informula, bollivo metà dell'acqua (già dosata in un bicchiere o altro biberon) poi scioglievo l'intera "dose "di latte formula, e una volta "lasciato sterilizzare questo, aggiungevo l'altra acqua.
Viene fuori già a temperatura utile.
(persino il pediatra era d'accordo!)
Se pensi poi che lo dai praticamente subito, eventuali batteri dell'acqua, presenti anche in quella che beve e soprattutto anche quella in bottiglia, non hanno tempo di sviluppare gran ché e poi credo che l'importante sia sterilizzare il latte in polvere, in sé, che non è pastorizzato.
L'acqua dò quella del sindaco, noi poi per altri motivi abbiamo pure verificato che è medio bassa come contenuto calcareo.
2/10/2007 Tartarughino
27/6/2010 Torello
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-04-2011, 10:11 10 da
Linda Eva.)
Messaggi: 813
Discussioni: 85
Registrato: Mar 2011
Reputazione:
0
quando usavo il latte artificiale, la pediatra mi aveva detto che o facevo bollire l'acqua di rubinetto, oppure potevo usare quella in bottiglia
per comodità seguivo la seconda indicazione
Erika & Riccardo
Messaggi: 432
Discussioni: 56
Registrato: Mar 2011
Reputazione:
0
Ciao, Giulietto ha sempre preso La e non ho mai fatto bollire nulla. Come dice Arkadian non é per l'acqua che bisognerebbe farlo, ma per sterilizzare la polvere. A mio avviso é un'esagerazione (lo hanno fatto solo le mie amiche davvero molto ansiose e fissate con l'igiene). Le altre nessuna. Scrivono di fare cosí sulle confezioni le case prodruttici di La per evitare possibili problemi (cause ecc ecc). Qui poi, nessuno ci pensa nemmeno: non fanno nemmeno scaldare un po' l'acqua...polvere nel bibe e via.
Messaggi: 432
Discussioni: 56
Registrato: Mar 2011
Reputazione:
0
A me non l'ha mai suggerito nemmeno la mia pediatra (seguace di Piermarini), né me lo hanno detto in ospedale. Penso davvero sia una precauzione in piú. Non sarei comunque riuscita a fare bollire acqua, aggiungere polvere, aspettare che si raffreddasse...quanto tempo ci avrei messo? E di notte? Il latte non puó stare lí molto, deve essere consumato subito, e non va assolutamente riscaldato piú volte, questo sí fa sviluppare batteri...
Messaggi: 4.398
Discussioni: 893
Registrato: Jan 2010
Reputazione:
0
Noi di solito preparavamo i biberon per la giornata. Il latte lo preparavamo come descritto sopra, poi lo immergevamo nell'acqua fredda (tipo il lavandino della cucina) per farli raffreddare molto rapidamente e li mettevamo in frigo. Quando servivano poi lo mettevamo nel microonde per x secondi. Non è ideale, ma mi sembra un compromesso ragionevole. Preparare il biberon ogni volta non mi sembra davvero fattibile...