Messaggi: 1.467
Discussioni: 113
Registrato: Feb 2011
Reputazione:
0
ieri sera pasta e fagioli, ma il nano non ha mangiato. Non ho ben capito se il tutto dipendesse dal fatto che era liquida e non lo lascivo mangiare da solo con le mani (tentativo cucchiaino fallito) oppure se proprio non gli andava. Io poi ho offerto la tetta, ma il mio dubbio è amletico: se io torno a lavorare (e succederà presto) e la tetta non c'è, cosa è giusto fare? Le nonne gli propongono quel che c'è in tavola e se non mangia mangia al pasto dopo oppure devono cucinare altro? Io sarei per la prima opzione, al massimo posso lasciare un po' del mio latte da dare (nel bicchiere, perchè il bibe non sa cosa sia e non voglio introdurlo ora!). Cosa mi dite?
PS poppata a casa alle 6-6,30 massimo e poi lo lascio fino alle 18, quindi dubito che ce la faccia a recuperare al mio rientro...
Messaggi: 231
Discussioni: 11
Registrato: Jul 2010
Reputazione:
0
(29-07-2011, 07:15 07)ameliaedaniele Ha scritto: ieri sera pasta e fagioli, ma il nano non ha mangiato. Non ho ben capito se il tutto dipendesse dal fatto che era liquida e non lo lascivo mangiare da solo con le mani (tentativo cucchiaino fallito) oppure se proprio non gli andava. Io poi ho offerto la tetta, ma il mio dubbio è amletico: se io torno a lavorare (e succederà presto) e la tetta non c'è, cosa è giusto fare? Le nonne gli propongono quel che c'è in tavola e se non mangia mangia al pasto dopo oppure devono cucinare altro? Io sarei per la prima opzione, al massimo posso lasciare un po' del mio latte da dare (nel bicchiere, perchè il bibe non sa cosa sia e non voglio introdurlo ora!). Cosa mi dite?
PS poppata a casa alle 6-6,30 massimo e poi lo lascio fino alle 18, quindi dubito che ce la faccia a recuperare al mio rientro...
Quando la mia bimba è nella fase di scarso appetito, se io sono a lavoro e non può integrare, si adatta a mangiare un po' più di quello che c'è.
Quando torno poi vuole ciò che le spetta.
Al massimo la pasta e fagioli se la mangerà con le mani (a parte i panni da lavare non vedo il problema di questa pratica, scusa...) o addirittura dal bicchiere. Eventualmente prepara piccole porzioni di alimenti diversi in modo che abbia più scelta e possa piluccare a piacere.
Per il latte: se non dovesse riuscire a recuperare al rientro potrebbe chiedere di recuperare di notte.
N. 12/03/2010
E. 03/03/2013
Messaggi: 2.114
Discussioni: 55
Registrato: Jan 2011
Reputazione:
0
E se gli lasciassi dello yoghurt? Non avrebbe altro di cucinato "diverso", non avresti il problema di tirarti il latte (a me pesa sempre moltissimo), sarebbe comunque una cosa a base lattea.... E poi vedi come va....
Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Messaggi: 231
Discussioni: 11
Registrato: Jul 2010
Reputazione:
0
Non si porta neanche le mani sporche in bocca e lecca quello che resta appiccicato? Ancora oggi questo è uno dei (tanti) metodi che usa N. per mangiare cose di consistenza liquida o cremosa.
Se ti fa stare più serena puoi provare a tirarti il latte per il periodo iniziale e vedere come va. Magari lo prende, magari no; ma intanto tu stai più tranquilla e poi ti regoli a seconda di come va. Se lo accetta continui, altrimenti ti risparmi la fatica.
Non so quanto ha il piccolo, ma se ha più di un anno, oltre allo yoghurt puoi far proporre del latte di mucca, diluito o no, quando non ci sei. Alla mia bimba non piace molto, preferisce lo yoghurt, ma mia suocera spesso glielo offre e qualche volta la nipote accetta.
Per aumentare l'offerta senza fare mille cucine si possono anche riproporre gli avanzi. Quello che magari non ha mangiato un giorno lo mangia il giorno dopo. Puoi far proporre gli avanzi dei nonni o portare tu i tuoi. O entrambe le soluzioni.
N. 12/03/2010
E. 03/03/2013
Messaggi: 1.253
Discussioni: 11
Registrato: Mar 2011
Reputazione:
0
E avere qualche alternativa in frigo? Tipo se capita che non mangia, perchè non gli piace la pasta e fagioli, avere in frigo del prosciutto cotto, della ricotta.. Mica sempre che poi uno si abitua a mangiare tre cose, ma può capitare. Mi sembra di aver capito che il tuo in genere è un mangione, ma ieri è capitato così.
Per la pasta e fagioli hai provato a dargliela quasi asciutta? Tipo solo i fagioli e la pasta?
Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13
Messaggi: 1.467
Discussioni: 113
Registrato: Feb 2011
Reputazione:
0
i fagioli li passo, ma la solo pasta ho provato e niente. Io penso che non fosse un problema il tipo di cibo perchè anche il pane che di solito divora lo buttava a terra. E' solo che da dopo ieri sera non do più per scontato che mangi sempre e siccome il gran giorno inesorabilmente si avvicina e proprio ieri mi hanno negato il part-time... beh, mi son preoccupata!
Messaggi: 98
Discussioni: 6
Registrato: Jul 2011
Reputazione:
0
La mia piccola ha soli 6 mesi e quindi x forza mi tiro il latte.. Il problema e' che la nonna non vuole dargli la frutta in mano come e' abituata a casa ma rimpinzarla col cucchiaino come fosse " medicina" e quindi gli da' un casino di latte..... Ora la devo mettere in riga!!!!