(17-11-2010, 12:02 12)stellina Ha scritto: e con questo non mi sono mai sentita una cattiva madre..anzi rispetto tutti i tipi di allattamento..
Penso di parlare a nome di tutte se dico che nessuno qui reputa una cattiva madre chi allatta artificialmente e un'ottima madre chi allatta al seno.
Mi dispiace se ti sei sentita attaccata da me sulla questione allattamento, credimi, non è così...
Io rispetto ogni madre perchè sono convinta che le scelte che fa sono sempre in buona fede e per il bene dei propri figli, su questo non ho nessun dubbio.
La precisazione che mi sono sentita in dovere di fare è perchè molto spesso mi trovo a sbattere con persone che mi dicono "Beata te che hai il latte" quando so benissimo cosa significa stringere i denti ed andare avanti pur di allattare la propria bambina. Quindi la questione allattamento per me è molto importante.
Ti racconto brevemente la mia esperienza.
Anche io ho subito un cesareo, assoltamente demonizzato da me durante la gravidanza e ancor di più ora..
Desideravo un parto naturale ma non l'ho avuto..
Ho attaccato Rachele dopo 10 ore dalla nascita, non abbiamo avuto il nostro imprinting ma ciò che, razionalmente, desideravo in assoluto era allattare mia figlia.
In H le hanno dato biberon di aggiunte ma io non ho battuto ciglio..solo tornando a casa mi sono resa conto quanto difficile fosse allattare all'inizio...
Ragadi da piangere dal dolore, poppate interminabili di 1h e mezza, poco latte la sera (hai perfettamente ragione quando lo dici, è così!) tanto che rachele rimaneva attaccata al seno 2 ore, pianti da far crollare casa appena la staccavo..di rachele e miei.
E tutti che mi dicevano, non hai latte..la bambina non si sazia..non vedi che piange per la fame?
Ho pregato diverse volte mio marito di andare a comprare il LA..che non ce la facevo più..che ero stanca e Rachele troppo affamata.
Tutto questo aggiunto ai postumi del cesareo durati un mese, ai sensi di colpa, alla sensazione di non riconoscere rachele come mia.
Ora ci godiamo finalmente in nostro allattamento...solo ora sto iniziando a godere della magia di questo rapposto.
Quindi io ti capisco perfettamente quando dici che hai combattuto per dare a tuo figlio il tuo latte..però, per la mia esperienza ribadisco e lo dirò finchè campo, che tutte le mamme possono allattare!!!!
Sicuramente non sei stata fortunata nel trovare gente che magari non è stata in grado di sostenerti fin da subito...e per questo me ne dispiaccio.
Ogni puerpera dovrebbe avere qualcuno che la guidi nel difficile inizio dell'allattamento..
Detto questo non voglio accusare nessuno di nulla...ognuno sceglie in libertà cosa è giusto per se e per i figli..e sono convinta (o almeno spero) cho lo fà con tutto l'amore di mamma.