Ameliaedaniele chirurgo d'urgenza!!!
(01-05-2011, 11:06 23)ameliaedaniele Ha scritto: No dico, hai 6 mesi... io ti voglio allattare taaanto tempo.
Poi ci sono i giorni in cui la tetta la fa da padrona, solo tetta, sempre tetta, niente assaggi. Ok, a me sta bene, magari ci son speranze di allattare taaanto tempo ma... la tetta ce la fa? Non è che non ci capisce più niente? E non sa quanto latte mettere su?!
Insomma, gli alti e bassi sono normali? Dipenderà da cosa? E soprattutto: il latte gli basterà?!
Confermo quanto ti hanno detto le altre,la tetta farà alti e bassi,cosi'come gli assaggi.Se vuoi allattare a lungo continua ad allattarlo a richiesta ma mi sento di dirti quello che ha detto a me la consulente de La Leche League:a richiesta vuol dire anche a richiesta della mamma!
Questa cosa è stata molto liberatoria per me perchè in effetti la tetta ovviamente sa cosa fare ma poi il fastidio del "troppo pieno"lo senti tu!Quindi quando passiamo dal periodo "tettatettatetta" a quello "assaggi e poca tetta" quando il fastidio è molto sono io che propongo il seno,spesso si attacca giusto quel pochino per darmi sollievo
ma non fa una vera e propria poppata.Spesso chi vuole smettere di allattare sfrutta questo apparente rifiuto temporaneo per svezzare,ma non mi sembra il tuo caso.C'è anche da dire che dai 6 mesi in su il loro modo di chiedere tetta cambia e può disorientare
.Quando era più piccolo ciucciava a vuoto o si mangiava le manine e io lo attaccavo,ora ha SEMPRE le mani in bocca per esplorare il mondo quindi capisco se ha fame quando:il papà non riesce più a intrattenerlo con nulla e quando mi vede smette di piagnucolare per sorridermi.O se tiro fuorti la tetta (naturalmente tra le mura domestiche) e ci si butta per metterla in bocca (quando non vuole tetta ride e continua a fare quello che stava facendo!)Altro trucco per allungare la nottata (ma non so se è lui che mi fa un favore perchè gli va o se il metodo funziona)una volta che pensi di averlo addormentato per la notte con l'ultima tetta 8io lo faccio nel lettone)dopo un'oretta o poco più dipende da quando vai tu a dormire lo riattacchi da addormentato,spesso poppa in quel momento e poi si fa una tirata!
La cosa viene più semplice se allatti sdraiata!
Non mi ricordo se era nel libro di Gonzales o in quello La Leche League che c'è scritto che se si vuole mantenere una buona lattazione bisogna offrire il seno almeno 5 volte al giorno,bo io non sto più a contarle le poppate!