Messaggi: 2.114
Discussioni: 55
Registrato: Jan 2011
Reputazione:
0
In realta' avevo gia' posto il problema, ma ancora non sono soddisfatta. Evidentemente, (come spesso mi succede), non l'avevo posto nella maniera corretta. QUalche giorno fa ho trovato proprio un blog con la DOMANDA esattamente come me la pongo io.... Cosi' lo linko e vediamo che ne esce. Oltretutto avevo letto una risposta di "Posta e risposta" di Uppa di Piermarini che anche sembrava avallare il discorso: non troppe proteine.
Chissa' che lo legga.
http://patapanza.blogspot.it/2012/02/car...5222979494
La mia domanda poi in realta' e' legata soprattutto all'alimentazione di tutta la famiglia, anche per coloro che non hanno a disposizionelm, ma sono ancora bambini.
Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Messaggi: 323
Discussioni: 11
Registrato: May 2012
Reputazione:
0
Non ho idea di quante proteine possano aver bisogno i bambini, e neanche di quante ne abbisogniamo noi. Lo stesso vale per il ferro, il calcio, i grassi, e via dicendo.
Vedo che con un'alimentazione varia e senza eccessi, tutto sta procedendo bene: siamo in salute, i bambini sono vitali, gioiosi, corrono e giocano... insomma, siamo sani, fino a prova contraria.
Di solito, quando si ha il sospetto di non stare bene, si fanno degli accertamenti, e in seguito si modifica lo stile di vita, se necessario.
Io devo fare le analisi una volta all'anno, e vanno sempre bene.
Cucino pasta, riso, verdure soprattutto crude e legumi.
Latticini, carne e pesce una volta a settimana.
Poco latte, poca frutta (non ne andiamo matti).
Ogni tanto ci concediamo degli strappi alle regole, non credo facciano così male al fisico, mentre lo spirito ne trae giovamento.
Ho letto il link, interessante, ma quante complicazioni!
Non sarebbe meglio se imparassimo ad ascoltarci, a capire di cosa abbiamo bisogno? a Seguire tutte queste indicazioni, o diventiamo laureati, o diventiamo matti!
Spesso basta il buon senso e un pò di pratica nel fare la spesa e nella cucina...
Ciao,
Anto
Messaggi: 219
Discussioni: 17
Registrato: Oct 2011
Reputazione:
0
Anche noi siamo sempre nel dilemma "quante proteine". Mi sono convinta che la carne basti 1-2 volte la settimana, così come il pesce, quindi in totale direi 3 volte la settimana tra carne e pesce. Il resto sono una volta uovo, legumi quasi tutti i giorni e latticini (ricotta e formaggi vari). Verdure tutti i giorni a pranzo e cena, frutta tutti i giorni a metà mattina e metà pomeriggio.
Variamo molto anche i cereali, che comunque ci sono ad ogni pasto (quinoa, amaranto, orzo, farro, kamut, bulgur, miglio, eccccc...).
E quoto AntonellaC: con il buon senso si fa tutto!
Messaggi: 1.253
Discussioni: 11
Registrato: Mar 2011
Reputazione:
0
Io parto dal presupposto che in una settimana mangiamo una volta carne e una pesce. Per il resto le nostre proteine vengono da altre fonti.. Poi capita che magari un altro pasto sia con carne, ma non come componente principale. In questo modo tengo la dose limitata. Io sono stata vegetariana per molti anni, e non avrei problemi a tornarci (e avevo gli stessi benefici di Rossanalib). Non me la sentirei però di imporlo a Sofia, ma nessun problema se decidesse lei un giorno. Il papà invece mi lincia..
Ho lo stesso problema di AmeliaeDaniele, però, mangiamo tutti fuori. Io in mensa prendo sempre il menù vegetariano, il papà spesso prende carne. Sofia è ancora sotto il mio controllo, perchè le portiamo noi i pranzi all'asilo, ma fra un pò non sarà più così e temo che la carne aumenterà..
Per inciso, sono anche io che una alimentezione latto-ovo-vegetariana sia perfettamente sana anche per un bambino in crescita, sulla vegana ho sempre avuto paura che richieda troppe attenzioni (troppi rischi di carenze se non si bilancia bene). Per Sofia devo ancora capire.. Ci sono volte che quando c'è carne ne mangia in quantità (e penso.. forse perchè ne faccio poca e fa il pieno), altre invece la snobba.. idem per il pesce..
Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-06-2012, 11:11 23 da
chiaraC.)