Discussioni: 59
Reputazione:
0
salnitro e nitrato di potassio sono la stessa cosa, inoltre la salamoia citata nel articolo comprende anche glutammato...bella schifezza purtroppo!
Discussioni: 8
Reputazione:
0
Da quello che ne so io (molto poco!), il glutammato gode della fama di schifezza un po' immeritatamente...
L'acido glutammico (di cui il glutammato è il sale di sodio) è uno dei 20 amminoacidi di cui sono composte le nostre proteine, quindi è fondamentale per il nostro organismo...
Quando a lezione all'università si stava parlando di questo, qualcuno sollevò la questione "glutammato"... Il professore spiegò che il glutammato in se' è sicuro, ma la sua presenza è considerata spia di un cibo di scarsa qualità, proprio perché necessita di un insaporitore.
Conferma di ciò mi fu data anni dopo da una mia collega, biochimica pluri-specializzata, che nella sua cucina aveva addirittura abolito completamente il sale, sostituendolo con il glutammato, molto meno problematico per lei che soffriva di ipertensione e di ritenzione idrica, in quanto molto più povero di sodio...
Discussioni: 29
Reputazione:
0
Ho letto il documentario di Report. Ma laddove dice "Altroconsumo:
"Fortunatamente studi recenti hanno fugato la possibilita' che fosse responsabile dell'insorgenza del Parkinson e dell'Alzhaimer. " ho però recentemente letto che se ne trova molto in persone malate di SLA. Ma ancora non hanno le idee chiare...
Il succo è che comunque un cibo che ha molti additivi che danno sapore, mancano di materie prime di qualità. Per noi i prosciutti costituiscono un assaggio che capita qualche volta nel giro di mesi.
mamma di un pupetto nato a fine agosto 2010 e di una pupetta nata in dicembre 2012
Discussioni: 14
Reputazione:
0
A me, personalmente, che sono una carnivora, i salumi piacciono molto e quelli crudi più di cotto, mortadella eccetera. Poiché tuttavia ho sposato uno che ha Parma nelle sangue e nel cuore, dal 2006 i salumi sono competenza del marito che:
1. si è fatto regalare l'affettatrice e detesta le vaschette (mai più comprate)
2. non compra mai al banco
Risultato:
Mangiamo solo i salumi acquistati a Parma a pezzo intero e da prosciuttifici conosciuti da lui e famiglia: il che vuol dire come grande eccezione.
Discussioni: 13
Reputazione:
0
Quante cose sto imparando in questo forum, anch'io non ne sapevo niente di nitriti & co...qualcuno di voi ha trovato una marca da supermercato che non li contenga?
Marianna
+ Tommaso 16/12/2008
+ Giulia 11/06/2011
Discussioni: 9
Reputazione:
0
(12-01-2012, 06:35 18)Indreen Ha scritto: Uhao! Mi sono imbattuta in questa discussione vecchia proprio oggi..
E ieri ho dato il prosciutto cotto a Diana
Ero così contenta che l'aveva mangiato di gusto!
C'è da dire che è Ferrarini, comprato al banco e dopo 2 ore mangiato.
Pensavo fosse una cosa sana (più sana edlla mortadella!) e invece...
Voi lo date ogni tanto ?
Alla fine dalla discussione non ho capito se lo dat o no e con quale fequenza.
Ferrarini che io sappia è un prosciutto buono, ma resta un cotto conservato
Qui si mangia cotto solo sopra la pizza o dentro nel toast, credo una volta al mese se è tanto.
(12-01-2012, 07:01 19)maribok Ha scritto: Quante cose sto imparando in questo forum, anch'io non ne sapevo niente di nitriti & co...qualcuno di voi ha trovato una marca da supermercato che non li contenga?
Esiste?
J aprile 2008 e G dicembre 2010
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-01-2012, 01:18 01 da
sonica60.)