Messaggi: 117
Discussioni: 34
Registrato: Jan 2012
Reputazione:
0
da un pò di tempo la suocera insiste dicendo che i bambini devono mangiare primo e secondo. ma noi non abbiamo mai avuto l abitudine di fare il pasto completo, se non quando abbiamo invitati o siamo a mangiare fuori. così Alice mangia quello che mangiamo noi, né più né meno : se c'è la pasta mangia la pasta ( ne mangia un piatto intero e in ogni modo : con verdure, pomodoro, ragù, pesto, noci...) se c'è secondo di solito è con contorno quasi sempre di verdure, a volte patate, e quindi pollo, carne, pesce, limitandoci a 2-3 volte alla settimana carne e uno due pesce (so che sarebbe meglio il contrario ma non abbiamo l abitudine del pesce ...) oppure torte di verdure, frittate, polpettoni o zuppe e minestre. secondo lei dovrebbe mangiare ad esempio pasta e pollo con verdure. o pasta e pesce con patate. Alice mangia sempre molto e con gusto, ma non è ciccia pur crescendo costantemente ( circa mezzo chilo nell' ultimo mese e mezzo - due mesi ) io sono tranquilla ma ogni tanto ho un pò l'ansia di sbagliare qualcosa, soprattutto da quando non la allatto più e quindi non ho più la sicurezza delle sostanze che prendeva dal mio latte...
Lisa + Alice 28/9/2011
Messaggi: 4.397
Discussioni: 893
Registrato: Jan 2010
Reputazione:
0
Tu lasciala parlare
BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Messaggi: 2.351
Discussioni: 86
Registrato: Jan 2011
Reputazione:
0
Secondo me se il pasto é bilanciato puoi mangiare come preferite,spesso il piatto unico é più comodo per chi cucina ma un piatto di cous cous con carne e verdure non é meno bilanciato di pasta carne verdure tre portate diverse.Io uso il piatto unico per i ridotti tempi al tavolo del mio bimbo
Ale 17/07/2010
Messaggi: 2.114
Discussioni: 55
Registrato: Jan 2011
Reputazione:
0
Dici a tua suocera che nelle "prescrizioni" sull'alimentazione che ho avuto al dipartimento di clinica pediatrica del policlinico di Napoli è scritto (copio): " buona regola è consumare un piatto unico (cioè la combinazione di primo e secondo). Possibili piatti unici: cereali con legumi (1-2 volte settimana), pasta al sugo con parmigiano, polenta con formaggi, pasta al ragù, insalata di riso con tonno e verdure.
Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Messaggi: 1.358
Discussioni: 53
Registrato: Jan 2010
Reputazione:
3
Io sono assolutamente a favore del piatto unico, per diversi motivi:
- cucinare 3 cose diverse ad ogni pasto? Ma anche no, grazie...
- chi ha voglia di stare a tavola per 3 portate? I bambini difficilmente...
- preferisco mangiare un piatto di pasta piu' consistente che 3 mini porzioni di altro.
- mi piace proprio di piu' il concetto :-D
Messaggi: 2.351
Discussioni: 86
Registrato: Jan 2011
Reputazione:
0
Un altro vantaggio dei piatti unici è che cosi le suocere non si rendono conto delle quantità che mangiano i bimbi.Cioè una cosa è che lasci un po' di cous cous,una cosa è che si mangia la pasta ma poi salta carne e contorno!!!Sono trucchi psicologici per suocere rompi
Ale 17/07/2010
Messaggi: 2.114
Discussioni: 55
Registrato: Jan 2011
Reputazione:
0
Ah, chiaramente quoto ax e cancy: cucinare piu' di due cose (a volte anche una se faccio un secondo complicato poi si beccano una verdura cruda) e' contrario alla mia religione :-).
Citavo l'opuscolo (che io gli avrei tirato dietro, l'unica cosa che ci ho letto e che non conoscevo e' che un cucchiaio di salsa di pomodoro al giorno (da mettere nelle preparazioni) fa fare il pieno di licopene che e' utilissimo) perche' anche quello puo' essere un argomento utile contro rompi vari.
Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Messaggi: 651
Discussioni: 46
Registrato: Oct 2011
Reputazione:
0
Io ho notato che la mia piccola mangia sempre volentieri un po' di primo, anche quando per cena ad esempio ho cucinato solo il secondo.
Quindi per lei preparo sempre un pugnetto di pasta o riso veloci.
Le verdure ci sono quasi sempre, ma quando non faccio in tempo a prepararle le offro un po' di frutta, che lei gradisce sempre.
Mesi fa mi sbattevo per preparare primo e secondo quasi ad ogni pasto (per carità, cose semplici) ma era da esaurimento.
E a causa di questa cosa ho pure accumulato chili!!!!
Adesso di solito cucino un primo a pranzo, e al massimo spilucchiamo un po' di formaggio o dei legumi, o qualcosa eventualmente avanzato la sera prima.
E per cena cucino carne, pesce, uova, e ci buttiamo sul secondo.
Messaggi: 866
Discussioni: 7
Registrato: Mar 2012
Reputazione:
0
Anche alla mia Cucciola piace primo e secondo, ma faccio come StellaLuna, un pugnetto buttato in acqua al volo e un cucchiaino di pomodoro, o se di contorno ci sono patate o qualche alro carboidrato, niente primo. Per me (testato) primo + secondo con contorno di carboidrati, e magari in più del pane = diventare ciccia bomba in men che non si dica.
Anch'io sono tendenzialmente sul primo a pranzo, eventualmente con un po d'insalata o verdura cruda, e secondo a cena, con verdure cotte.
Al nido, molto furbescamente, danno prima il secondo, e poi soltanto il primo, così i bimbi affamati scofanano più volentieri le verdure (anche se non mi risulta che facciano terrorismo, e se un bambino non finisce o non mangia per niente il secondo o le verdure, il primo glielo danno lo stesso).
Non ho mai o quasi mai mangiato pasta per tutta l'infanzia, tranne in piccole quantità come contorno, riso idem, e la cosa mi è riuscita benissimo.
Ale e Cucciola (1/1/11)