Discussioni: 86
Reputazione:
0
Visto che alcune di noi sono vere esperte nell'arte di cucinare con la pentola a pressione...postateci qui le ricette supercollaudate!!!!
Ale 17/07/2010
Discussioni: 53
Reputazione:
0
Io ci faccio il risotto: soffriggo cipolla, aggiungo un bicchiere di riso e sfumo col vino, quindi metto zucchine o funghi o piselli o asparagi o quello che ho, un cucchiaino di dado vegetale fatto da me e 3 bicchieri di acqua e la chiudo. Spengo il fuoco dopo 7-8 minuti dal sibilo, poi scoperchio e manteco con parmigiano e poco burro, olio o formaggio cremoso, a seconda della verdura che ho usato. Due barbatrucchi: 1) usare un po' meno acqua ( quindi una parte di riso e due parti e mezzo di acqua) per verdure acquose tipo zucchine.2) mettere su fiamma bassa appena comincia il sibilo.
Io uso moltissimo la pentola a pressione anche per fare mix di verdure a dadini che mischio col couscous, poca acqua che eventualmente si può scolare e carote, zucchine, patate, peperoni, piselli, mais...
[/url]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-09-2012, 11:24 23 da
mamitta.)
Discussioni: 893
Reputazione:
0
Il risotto lo provo suBBito!!!
BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Discussioni: 55
Reputazione:
0
(04-09-2012, 08:59 08)isottablu Ha scritto: Belin detto cosi sembra facilerrimo
un dubbio: se quando sibila metto al minimo smette subito di sibilare. è normale o ho una pentola marcia? se lascio fiamma media mi si brucia il fondo. che faccio??
La cosa "difficile" e' infatti solo questa, imparare a regolare la fiamma dopo il fischio. Devi abbassare ma non troppo in modo che rimanga in pressione. Ed e' la cosa che dipende un po' dalle pentole: devi imparare a fare l'orecchio sulla tua a sentire qual'è il sibilo "giusto".
Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Discussioni: 4
Reputazione:
0
A volte il sibilo se ne va quando si abassa la fiamma perchè non si è aspettato che fischiasse bene! Quindi, quando vedo che smette di fare i rumori giusti o mi si abassa adirittura la valvola di sicurezza rialzo e aspetto che fischi meglio. Non ho capito se è anche legato alla quantità di cibo all'interno perchè spesso ho l'impressione che lo faccia quando metto tanta verdura da lessare! E poi se non vuoi bruciare il fondo ogni tanto dai una "scrollatina" alla pentola, cioè la prendi per i manici e la agiti bene per mischiare gli ingredienti all'interno senza aprirla. Fa un rumore che mette paura ma non succede niente di pericoloso!!!
Discussioni: 60
Reputazione:
0
no no!
Non mi convincete!
Se torno in tempo mi faccio l'arrostino in pentolina vecchio stile con coperchio normalissimo.
Brrrr.... non ce la faccio, troppi brutti ricordi!
AHAHAHHA!!
Discussioni: 4
Reputazione:
0
ma forse è andata la guarnizione? in alcuni negozi di casalinghi (ne conosco uno a Roma ma non credo ti sia utile) le cambiano, o almeno lo fanno per le pentole della marca famosa per le pentole a pressione.