Discussioni: 13
Reputazione:
0
Qui in Piemonte consegnano a tutti i nuovi nati l'Agenda della salute sulla quale vengono documentate le due visite neonatali e poi tutte quelle dal pediatra di base. Sono previsti bilanci di salute a 15 giorni, 2-3 mesi, 4-5 mesi, 8, 10-11, 15-18, 24-30, 3-4 anni, 5-6 anni: viene compilata una scheda in 3 copie (una resta a noi, una al pediatra, una all'ASL).
Vitamina K i primi 3 mesi, vitamina D fino all'anno per prevenire il rischio di rachitismo (non ci vedo niente di male a darglela), fluoro da 6-8 mesi fino ai 3 anni.
Marianna
+ Tommaso 16/12/2008
+ Giulia 11/06/2011
Discussioni: 9
Reputazione:
0
Io credo che i bilanci di slaute siano davvero importanti, ma non come vengono fatti di solito :-(
I bambini con problemi più o meno importanti esistono, ed esistono mamme che per cultura-difficoltà-inesperienza non sanno cogliere i segnali, per questo sarebbe importante che il pediatra valutasse i bambini a 360°, quindi mica solo peso e altezza, ma anche e soprattutto informarsi sulle abitudini, sui giochi, le attività, e valutare in modo attento lo sviluppo piscomotorio.
J aprile 2008 e G dicembre 2010
Discussioni: 55
Reputazione:
0
(15-02-2012, 11:43 23)sonica60 Ha scritto: Io credo che i bilanci di slaute siano davvero importanti, ma non come vengono fatti di solito :-(
I bambini con problemi più o meno importanti esistono, ed esistono mamme che per cultura-difficoltà-inesperienza non sanno cogliere i segnali, per questo sarebbe importante che il pediatra valutasse i bambini a 360°, quindi mica solo peso e altezza, ma anche e soprattutto informarsi sulle abitudini, sui giochi, le attività, e valutare in modo attento lo sviluppo piscomotorio.
Perfettamente d'accordo. Infatti ad esempio nei nostri prescriverebbero di parlare dell'allattamento,rischi del fumo passivo, prevenzione di incidenti, sicurezza in auto ecc.
Valutare lo sviluppo psicomotorio fare test per udito ecc
Insomma non dovrebbero essere una semplice"peso del porcello".
La mia pediatra asl Non lo ha mai pero' fatto.
Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Discussioni: 5
Reputazione:
0
In realtà a noi hanno dato vitamina D insieme al fluoro, in una sola pasticca. Io quando mi ricordo gliela do ancora, anche perché di sole la piccola ne ha visto pochino... (a parte le vacanze estive in Italia e in Marocco).
Anche a me la pediatra all´ultimo controllo, che ho fatto quando Miriam aveva quasi 7 mesi, ha chiesto se allattavo ancora e se avevo cominciato a darle cibi solidi, ho risposto sì a entrambe le domande, e la conversazione sull´argomento è finita lì.
Miriam 20/05/2011
Discussioni: 36
Reputazione:
0
Noi niente visite "periodiche" (solo "al bisogno" come Rossana) e comunque è proprio la mia pediatra che non le "chiede"....Vitamina D data qualche volta nei primi 3 mesi (più per ignoranza e conformismo a dire la verità)....fluoro cominciato a dare e poi "messa in guardia" da questo forum.....smesso col fluoro quasi subito....