15-03-2013, 11:54 23
(14-03-2013, 03:52 15)MummyMara Ha scritto: Bello.. sì dai mettete ricette collaudate che io provo!!!!!!
Ecco appunto! Mi ritrovo con troppa roba! Poi la mia pm si sta addensando! Cioè non è come me l'hanno data.. è un po' più collosa, cremosa! E' normale o devo pensare che la mia bilancia non funziona? Ho messo troppa farina?
Ieri sera ho fatto dei paninetti al latte ma non sono soddisfatta! Sono un po' troppo acidi! Come mai secondo voi?
E poi non ho ben capito... la mia pm non raddoppia! Bolle bolle ma non avevo proprio capito dovesse raddoppiare. Forse non ci ho fatto caso?
Colomba?!?!?!?! DEVO FARLAAAA! ASSOLUTAMENTE!
Allora....la Pm ci sta che sia "meno liquida" di quando te l'hanno data perchè magari per il rinfresco usi una farina più "forte" e quindi assorbe più acqua....per il raddoppio...anche la mia a volte non raddoppia proprio come volume ma si vede che è arzilla e piena di bolle...va benissimo così.....per l'acidità...non so...o fai lievitazioni troppo lunghe..o usi troppa PM....o fai lievitare troppo al caldo...per contro le cose che non lievitano bene potrebbero ben dipendere invece da ambiente di lievitazione troppo freddo...ti consiglio comunque di partecipare ad un blog o forum o gruppo sulla pasta madre..ci sono un'infinità di cose da sapere e da imparare....se sei su facebook ti consiglio il gruppo "la pasta madre"..è un gruppo chiuso ma se chiedi l'iscrizione in breve tempo ti iscrivono...