Io conosco una ragazza che l'ha fatto....dice che è stata un'esperienza fantastica. Io non lo farei perchè sono una fifona
, e ho paura che se qualcosa non si mette per il verso giusto succeda qualcosa!!!
Tra l'altro sono dell'idea che per il mio parto sarebbe andata proprio così: Mi sono ricoverata a 41 settimane +3 gg. per induzione al parto....Caterina non ne voleva sapere di uscire....Dopo 2 giorni di gel soltanto qualche doloretto alla 4° dose....poi più niente....
Il terzo giorno la mia ginecologa mi disse che non mi avrebbero fatto l'ossitocina (dopo 2 giorni di gel) perchè probabilmente sarebbe stato inutile. mi raccomandò di riposare il più possibile (lei aveva 3 gg di ferie e doveva partire con i suoi bimbi ma mi sarebbe "stata dietro" tramite i colleghi...dolcissima) ed il giorno dopo mi avrebbero portato in sala parto, dato l'ossitocina e se non fosse successo niente nemmeno così mi avrebbero fatto il cesareo.
Niente riposo invece, perchè verso metà mattina, inaspettatamente, partono le contrazioni...verso le una, dopo qualche ora di contrazioni mi visitano: mmmmh ti sei dilatata poco....sarai sì e no di 2 cm (ero di 1 già all'ottavo mese!!!)
.
Mi rivisitano nel primo pomeriggio: seeeeeeee...avrai fatto si e no un'altro millimetro (millimetro????).....
insomma....ogni visita (dolorosissima
) confermava che nonostante le contrazioni divenute regolari (circa 1 minuto ogni 4 minuti circa) non mi dilatavo....mi viene la febbre (dovuta anche al gel, è uno degli effetti collaterali)....il medico, d'accordo con la mia ginecologa mi dice che aspettano un altro po'...ma se la situazione rimane quella mi fanno il taglio.
Fortuna che non avevo mangiato perchè avevo i dolori....smetto anche di bere...non si sa mai....piango
...spero che Caterina spinga con la sua testina sul pavimento pelvico per farmi dilatare perchè io ci terrei tanto al parto naturale!!!
Niente da fare....si va in sala operatoria. Fortuna che la mia ginecologa ha insistito affichè me lo facessero non nella normale sala operatoria ma in quella insieme alle sale parto, dove c'è anche l'isola neonatale....almeno un minimo di calore mi sarebbe rimasto.
Si parte....colloquio con l'anestesista...sottoscrizione del consenso informato, anestesia spinale.
Inizia l'operazione (perchè di questo si tratta...da un parto diventa un'operazione), l'anestesista mi fa la telecronaca (ho un telo davanti e non vedo niente, meglio così): mmmmmmh, acque verdi...e io: che vuol dire?? i medici (bravissimi e dolcissimi) niente stai tranquilla, cominciava ad essere un po' in sofferenza ma a 41+5 è normale non ti preoccupare....anestesista: uno...due giri di cordone al collo
....eccola.....
19 agosto 2009 ore 17,02 è nata Caterina. La portano nell'isola neonatale (io la volevo in braccio subito!!! se avessi partorito naturalmente salvo casi particolari me l'avrebbero data credo).....io: perchè non piange??? ehi perchè non piange??? (io credevo che dovesse piangere subito...invece i bimbi nati col cesareo nemmeno si accorgono di essere nati...in un secondo da dentro sono fuori e rimangono intorpiditi per un po'...infatti l'apgar al 1° minuto dei nati col cesareo è sempre più basso dei nati naturalmente)...l'infermiere (carinissimo e dolcissimo): stai tranquilla, non ti preoccupare...va tutto bene....io però credevo che me lo dicessero solo per farmi stare tranquilla: perchè non piange??? perchè non piange????
...dopo circa 5 minuti (o di meno??) piange....sollievo....me la portano...me la fanno baciare...ma non me la danno perchè mi devono ricucire...
Scusate la lungaggine del mio post...ma ho sofferto tanto per non aver partorito naturalmente...non è che l'ho vissuto come un fallimento....ma come una grossa mancanza sì....fortuna che mi ero ben informata sull'allattamento...perchè magari poteva essere compromesso....non è stato così per foruna. Molte donne che hanno subito un cesareo si "rifanno" con l'allattamento.
Ecco....io credo che nel mio caso sia stato bene essere in ospedale. Probabilmente Caterina essendo "legata" non ce la faceva a premere con la testa sul pavimento pelvico e provocare la dilatazione...altre volte invece succede che la dilatazione c'è...e il problema dei giri di cordone al collo si presenta dopo...e magari occorre un cesareo ugualmente.
Scusami Cirneca...non era mia intenzione demoralizzarti....è che la cosa mi ha fatto soffrire e fare "outing"mi è servito molto e continua a servirmi.
Comunque, tornando al tuo desiderio.
Questa ragazza che conosco è stata anche incosciente....non ha nemmeno avvisato l'ostetrica del travaglio e ha fatto tutto da sola...e in quel caso qualunque complicazione non sarebbe emersa se non troppo tardi....
Se invece fai come da protocollo e ti fai assistere da una brava ostetrica credo non ci siano problemi...