Messaggi: 654
Discussioni: 22
Registrato: May 2010
Reputazione:
0
Ho avuto lo stesso problema,visti i nostri orari strampalati per i pasti,pranzo vrso le 13 anche dopo, e cena non prima delle 20 ma effettivamente se all'inizio riuscivo a dargli da mangiare un po' prima con il procedere dell'AS e il suo coinvolgimento nei nostri pasti ho rinunciato e lui poco a poco ha preso i nostri ritmi tant'è che adesso non mangia se prima della 12,30 o delle 19,30
Messaggi: 2.351
Discussioni: 86
Registrato: Jan 2011
Reputazione:
0
Io ho iniziato tenendolo con noi in braccio a pranzo e cena,col tavolo apparecchiato etc in modo che capisse che quando c'è quella certa situazione,all'incirca a quell'ora vuol dire pranzo e cena.Ieri però a pranzo era addormentato e ne abbiamo approffittato per mangiare tranquilli, a cena è stato con noi ma ha solo giocato col suo piatto.
I pasti principali sono pranzo e cena e visto che imparano per imitazione forse ti conviene dargli gli assaggi quando siete tutti insieme a tavola e lasciar perdere la merenda sua,a meno che non te la chieda!)
Vecchie volpiiiii??
Ale 17/07/2010
Messaggi: 714
Discussioni: 23
Registrato: Jun 2010
Reputazione:
0
anche a noi è capitato, ci hanno salvato i sonnellini pre-pasto, ora si sono modificati, e a volte mangio io prima con lui anche perchè altrimenti se casca di sonno dopo e io ancora devo mangiare etc si scombussola troppo e se ritardo la messa a letto la notte è troppo agitato..
Messaggi: 1.136
Discussioni: 22
Registrato: Feb 2010
Reputazione:
0
secondo me i pasti devono essere fatti insieme altrimenti non ha alcun senso praticare AS, non è possibile modificare un po' le esigenze di tutti (e nel suo caso ritardare un po' sonnellini e merende) per venirvi un po' incontro? E se io dovessi ad esempio scegliere di far cenare mio figlio da solo o far cenare mio marito da solo preferirei sacrificare il marito e cenare con mio figlio (che è poi quello che faccio quando mio marito ha l'allenamento di calcio e arriva a casa verso le 9)
Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Messaggi: 2.254
Discussioni: 60
Registrato: Jul 2010
Reputazione:
0
Credo che il problema non si ponga. Marco è piccolo piccolo!
Anche se inizi solo con la merenda dato che è sveglio. Pian piano lui cambierà i suoi ritmi. Magari se non è troppo distante l'ora del pranzo o cena, cercate di mangiare in sua presenza.
La mia esperienza è stata questa.
Lavoravo sempre (da quando la piccola aveva un mese...) ma volevo fare io svezzamento e non delegarlo a mia mamma.
Così: dapprima solo colazione e se riuscivo la merenda. Se non potevo io chiedevo di darle solo il latte.
Poi pian piano lei ha adattato i suoi ritmi e, ancora adesso, mangia alle 19. Se tardiamo diventa un problema perchè poi non dorme più. Se ci siamo tutti mangiamo insieme. Altrimenti preparo per lei sola. Adesso che sono a casa mangio sempre con lei a pranzo. Alle 12, eh...mica tanto mediterranea la piccola!!
Credo che se anche non si sia sempre a tavola tutti quanti non sia un problema. Ci si deve adattare un po' anche lla vita che si fa!
Sicuramente stai già facendo tanto!
Messaggi: 1.860
Discussioni: 63
Registrato: Feb 2010
Reputazione:
0
Noi abbiamo iniziato a modificare gli orari dei pasti da quando Fabio fa solo il pisolino pomeridiano perchè faceva fatica a pranzare e pure a cenare.
Mi chiedevo: non potresti far fare al piccolo un pisolino prima dei pasti in modo che ci arrivi ben sveglio?
Messaggi: 231
Discussioni: 11
Registrato: Jul 2010
Reputazione:
0
Ti dico come ci siamo regolati noi, modificando veramente di pochissimo le abitudini.
L'orario del pranzo è molto rigido, perché il babbo ha una pausa pranzo dalle 12:30 fino alle 14. Quindi si mangia inderogabilmente tra le 12:45 e le 13.
Sono capitati diversi periodi di sonnellini proprio in questa fascia oraria, anche per due settimane di fila con il pranzo completamente saltato. Noi la lasciavamo dormire, se da sveglia voleva mangiare qualcosa di solito chiedeva il latte, altrimenti un piccolo spuntino alla frutta o un po' di pane, ma raramente: era piccina picciò.
L'orario della cena è un po' più flessibile, le siamo andati un po' più incontro, ma non di molto perché lei alle 21 quello che doveva dare al mondo l'ha dato e vuole solo tetta e nanna, altrimenti sono urla. Così si mangia tra le 19:30 e le 20 circa. Se le viene sonno prima male che vada salta la frutta.
Senza forzarla molto, quindi, da quando ha circa 9 mesi lei non ha più saltato uno dei pasti principali per sonno e si è adattata agli orari familiari sia per i pasti che per i pisolini. Salvo ripensamenti l'adattamento agli orari familiari è andato.
Ci sono voluti diversi mesi, quasi 5, però è successo senza grossi intoppi e molto serenamente.
Come ti hanno detto Marco è piccolino, con il tempo si adatterà sempre di più al mondo, e non solo per i pasti.
N. 12/03/2010
E. 03/03/2013