Messaggi: 2.351
Discussioni: 86
Registrato: Jan 2011
Reputazione:
0
Il mio bimbo ha quasi 8 mesi,fa in piscina da 3 mesi,ha sempre pianto un po',ora probabilmente non ci sarà più la "maestra" solita,abbiamo già fatto 2 lezioni col nuovo insegnante ma è stato un incubo,ha cambiato completamente esercizi e per 2 lezioni che ha fatto le ha fatte una diversa dall'altra,io non ho molta fiducia,cosi a pelle,ma magari sono io che contagio il disagio al bimbo,o il cambio di figura di riferimento.Mio marito sostiene che al bimbo non piace l'acqua e vorrebbe farci smettere.Io credo che questo nuovo maestro sia più orientato ai bimbi più grandi perchè un bimbo di 7 mesi e mezzo coi bracciolini di gomma...bò sarò io iperprotettiva.Poi mi ha detto che il bimbo piange perchè dengoso e che si deve abituare o non imparerà a nuotare...e anche se fosse?E poi abituarsi...??!!! Sono parecchio confusa e preoccupata,non vorrei forzare il bimbo se proprio ha paura,ma se avesse paura avrebbe pianto sempre disperato o no?
Ale 17/07/2010
Messaggi: 452
Discussioni: 38
Registrato: Apr 2010
Reputazione:
0
Io i miei li ho sempre portati fin dai 3 mesi e con stella mi sono un po' adagiata e ho iniziato da poco. Ha pianto solo la prima volta. Secondo me se piange davvero tutto il tempo c'è qualcosa che non va. Ma poi scusa, il bimbo non sta a contatto con te? Io devo entrare con lei, se fosse sola con la maestra probabilmente sarebbe diverso.
Inoltre da noi i braccioli sono banditi perché non impadano a prendere l'equilibrio.
Usiamo, nell'ordine:
- ciambellina
- tubo in neoprene su cui gli appoggi le ascelle
- cintura in neoprene quando sono un po' più abili
Spero di non averti confuso ulteriormente.
Comunque li di bbini ne ho visti a chili e nessuno ha mai pianto sistematicamente.
Messaggi: 307
Discussioni: 29
Registrato: Aug 2010
Reputazione:
0
io sono andata a una lezione in una piscina che non mi è piaciuta affatto, troppo troppo rumore e troppo caos, Filippo iniziò a piangere prima di entrare in acqua e io pure quando sono uscita mi son sentita riavere. Quindi non sono più andata.
Questo maestro che ti risponde così non mi piace, fossi in te cambierei piscina. Magari puoi anche lasciar perdere per questo trimestre e ricominciare a Settembre da un'altra parte o nella stessa piscina. Anche se non impara a nuotare quest'anno ma il prossimo non mi pare una tragedia.
Messaggi: 1.307
Discussioni: 35
Registrato: Nov 2010
Reputazione:
0
noi abbiamo iniziato a 2 mesi e mezzo con pausa gennaio e febbraio, ricominciamo sett prox ma una delle "regole" era niente bracioli, lo scopo del corso e' dargli acquaticita' e confidenza con l'acqua.
nel nostro corso un solo bambino ha pianto sistematicamente per meta' corso ma devo dire che la nostra insegnante era dolcissima, forse perche' in attesa pure lei, e non ho mai visto forzature.
Messaggi: 452
Discussioni: 38
Registrato: Apr 2010
Reputazione:
0
In ogni modo tieni conto che a nuotare nel vero senso della parola non imparano almeno fino a 2 anni, a quest'eta imparano a prendere confidenza e a muoversi in acqua. Comunque secondo me è estremamente raro che piangano in continuo. Non puoi provare a cambiare corso o insegnante? Io non li ho mai visti parlare così di un neonato.
Messaggi: 2.254
Discussioni: 60
Registrato: Jul 2010
Reputazione:
0
Se piange sempre certo che qualcosa non va! Se attaccato a te smette forse è solo insicuro (ovviamente!!!AAHAHHAH!) ma se piange anche con te probabilmente non gli aggrada la piscina, o il caos, o l'ambiente.
Avrà tutto il tempo per amare il nuoto e se per caso non dovesse mai volere imparare a nuotare, dispiacerebbe, ma camperebbe ugualmente, no?
Messaggi: 2.351
Discussioni: 86
Registrato: Jan 2011
Reputazione:
0
Non mi preoccupa che non impari a nuotare visto che stiamo in sardegna e quest'estate se resto disoccupata sarà mare tutti i giorni,però mi dispiace che proprio quando le cose stavano iniziando a funzionare...so che non ha paura dell'acqua perchè devo tirarlo fuori a forza dal bagnetto!Le altre volte il mix fastidioso erano alternativamente denti,caos e fame perchè non mi azzecca mai la poppata!mi ha preoccupato perchè neanche all'inizio piangeva cosi,bò finiro questo mese che oprmai è pagato e vediamo se nelle prossime lezioni ci aggiustiamo un po',inizio da oggi a fare training autogeno su di me!
il corso è quello 3-12 mesi, secondo me è l'istruttore che non sa come sono i bimbi dal punto di vista dello sviluppo psicomotorio fino all'anno!
PS:mi sa che convinco il maritino ad andare alle terme e vediamo che fa il pupo in quella piscina!Che dite è troppo evidente che ho voglia di una fuga noi tre soletti????
Ale 17/07/2010
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-03-2011, 01:00 01 da
cancy.)
Messaggi: 1.136
Discussioni: 22
Registrato: Feb 2010
Reputazione:
0
guarda sono stata proprio oggi in piscina, con diverse mamme dall'autunno scorso siamo infatti riuscite ad organizzare un corso di acquaticità con boris guinzbourg che è un russo molto famoso (autore di questo libro
http://www.libreriadellosport.it/libri/a...ambini.php ) e pioniere dell'acquaticità neonatale in italia. Lui è bravissimo a comprendere le esigenze e le abilità di ciascun bambino (infatti fa esercizi diversi a seconda del bambino che si trova ad avere tra le mani), l'atmosfera è molto rilassata, l'acqua caldissima (siamo in una piscina termale che potenzia ancor di più gli effetti benefici dell'acquaticità) ed è davvero raro sentire qualche bambino piangere. Chiaramente nessuno ha la pretesa che i bimbi imparino a nuotare (hanno età variabili da pochi giorni di vita o massimo tre anni, ma vengono divisi in gruppi anagraficamente piuttosto vicini), però è un'esperienza bellissima
Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)