Noi oggi, nella mensa dell'autogrill, ci siamo imbattuti in un tatone di circa due anni (2) e famiglia. La mamma gli dice:
-Dai che c'è la pappa buona! -
Lui urla di rabbia e protesta NONO NONONONO.
Io mi chiedo come mai.
Quando la mamma tira fuori il termos con la micropasta in bianco, ho capito: la pasta in bianco tenuta in caldo fa un po' senso anche a me.
Comunque... la mamma imboccava, il piccolo protestava e la mamma si incavolava sempre di più, la nonna lo rimproverava, il piccolo protestava e avanti così per un po'. Quando è arrivato il pranzo degli altri, al bimbo è stato dato un ciuccio e lasciato guardare i grandi e la sorellona che si scafavano risotti, lasagne e altro ben di dio.
Noi siamo rimasti un po' interdetti, soprattutto guardando la nostra bimba ha allegramente pranzato pescando da tutti i piatti. Fortunato il giorno che abbiamo deciso di autosvezzare!
Anche se, inequivocabilmente il nostro tavolo era decisamente più confusionario e noi abbiamo finito il pranzo molto più sporchi!
Però a parte gli scherzi, lasciare pranzare un bimbo di due anni, vispo e apparentemente in salute, a pasta in bianco e da solo, in mezzo alla frustrazione e rabbia degli adulti per il suo rifiuto, mentre gli altri mangiano allegramente mi è sembrato un po' crudele. E non solo per il piccolo, ma anche per la mamma e la nonna che si sono fatte il sangue cattivo per nulla.