Messaggi: 866
Discussioni: 7
Registrato: Mar 2012
Reputazione:
0
io sono per il nido. Per me, i bimbi stanno meglio insieme ad altri bimbi, si stimolano a vicenda, imparano a stare insieme, a condividere, fanno più cose, acquisiscono il ritmo della vita fuori casa / a casa tutt'insieme, invece di essere "lasciati a casa" dalla mamma. Sicuramente va anche a carattere, ma la mia Cucciola senza il nido si annoierebbe di brutto. Essere l'unico centro di attenzione di una persona per tutto il giorno, secondo me, è pesante anche per un bimbo piccolo.
La mia Cucciola è andata al nido a 8 mesi, ed era ampiamente ora, per lei. La tua Rebecca a settembre avrà quasi 1 anno, vai tranquilla (sempre che il nido sia valido, ovvio)!
Ale e Cucciola (1/1/11)
Messaggi: 330
Discussioni: 10
Registrato: Jan 2012
Reputazione:
0
Quando ho iscritto Leonardo al nido aveva 9 mesi e mi ponevo gli stessi tuoi dubbi...ora che ne ha 14 e cerca costantemente la compagnia degli altri bimbi sono sicura di aver fatto la scelta giusta! (spero di non dovermi ricredere a ottobre quando inizia... ;-) )
Marta + Leonardo (26-04-2011) + Alessandro (10-10-2013)
Messaggi: 33
Discussioni: 6
Registrato: Jul 2012
Reputazione:
0
Anche per me il nido é meglio.... Proprio per l'importanza di essere con altri bimbi. L'imitazione e il confronto inizia da piccolini. Poi il personale è sempre in formazione con corsi di aggiornamento. Io mi sento tranquilla e la tata l'ho sempre vista felice! L'unica cosa negativa. .... Ma non puo essere diversamente da cosi..... Sono le malattie. Tre giorni di nido e una settimana a casa. Almeno per noi è cosi... Mi dicono sia normale. ... Il primo anno è cosi! Si devono fare gli anticorpi!
Messaggi: 866
Discussioni: 7
Registrato: Mar 2012
Reputazione:
0
Invece la Cucciola, salvo la 6a malattia e un paio di brevissimi raffreddori durati al massimo 48 ore, non è mai stata malata. C'è stato un periodo in cui andava incontro al cane a bocca spalancata e la lingua di fuori per farsi leccare, a suo grandissimo divertimento e a nostro incommensurabile schifo (l'alito del nostro quadrupede non è freschissimo, oltre al fatto che lecca qualsiasi cosa in giro, più disgustoso è, più contento lui...). Per fortuna questa ripugnante abitudine le è passata in fretta, ma deve essersi fatta degli anticorpi da competizione!
Oppure è perché, visto che appena sfiora qualcosa con dentro della lana o dell'elastane le viene la dermatite, non ha mai indossato né collant né maglioncini, ma è sempre andata in giro con i fuseaux di cotone e al massimo body a maniche lunghe con sopra un'altra maglietta, o in caso di freddo davvero intenso, dei pantaloni di cotone grosso e una felpa. Berretto e giacca per uscire, ma dentro casa o all'asilo, non troppo coperta. Credo che faccia non poco, questo ...
Non farei invece troppo affidamento sui celebrati anticorpi del latte materno, prima e dopo che abbia smesso la poppa non è cambiato nulla, anzi, i due più grossi episodi di malattia li ha avuti quando ancora poppava ad alta frequenza.
Ale e Cucciola (1/1/11)
Messaggi: 1.253
Discussioni: 11
Registrato: Mar 2011
Reputazione:
0
Anche io assolutamente pro nido. Noi abbiamo iniziato a 4 mesi, e ritengo che questo sia troppo presto per il bambino. Ma dagli 8-9 mesi la maggior parte dei bambini che ho visto cercano gli altri. Sofia all'inizio era la più piccola e li osservava molto. Ora invece sono tutti di età simile e sono una bella banda. Ha un legame molto forte con la sua maestra, in cui ho totale fiducia. La nomina spesso e ora inizia anche a nominare gli altri bimbi. Il nostro poi è un micro-nido, pochi bimbi. Si è anche ammalata pochissimo, non so se dipenda da questo..
Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13
Messaggi: 219
Discussioni: 17
Registrato: Oct 2011
Reputazione:
0
Hai pensato ad un nido in casa o una tagesmutter? Si tratta di un ambiente più protetto ma comunque a contatto con altri bambini... Io sarò di parte, ma così piccoli secondo me è la soluzione migliore...