Messaggi: 1.860
Discussioni: 63
Registrato: Feb 2010
Reputazione:
0
Beh non direi di punto in bianco di eliminare le pappe, se vuoi puoi dare gradatamente giorno per giorno un po meno pappa e poi dell'altro fino a che non si sazia con cibo a pezzi.
Però vedi tu quando iniziare a farlo.
Messaggi: 1.237
Discussioni: 36
Registrato: May 2010
Reputazione:
0
Sì sì....praticamente ho già iniziato...prima avevo timore a proporre i nostri cibi per il semplice fatto che magari c'era un po' di sale o qualunque altra fesseria di cui dicono che non si possa dare ad un bimbo più piccolo di un anno!!! Adesso invece le propongo ogni nostro cibo sano...e lei gradisce...tanto il nostro quanto le sue pappe..che comunque con il passar del tempo assomigliano sempre di più al cibo dei grandi sia per composizione che per consistenza (non più tutto triturato e scialbo)!!
Messaggi: 13
Discussioni: 1
Registrato: May 2010
Reputazione:
0
Credo che anch'io mi avvierò verso questa forma "mista", infatti fino ad ora ho resistito a mia mamma che mi accusa di voler far morire di fame mia figlia ed ho proposto solo quello che lei richiedeva. Poichè però mia mamma mi fa il favore di tenersi la bambina e non riesce a cogliere pienamente questa pratica/filosofia penso che a pranzo le dirò di darle, semolino/crema di riso con il "sugo" della loro pasta. Cercherò anche di convincerla che deve proporgliela solo quando lei la chiede...frase questa che la irrita un pò, e comunque senza insistere mai se non ne vuole. Nei pasti in cui è con noi, invece, continueremo come abbiamo fatto fin ora.Attualmente Anna è interessata essenzialmente a yogurt, pane, frutta e biscotti. Qualche volta ha assaggiato anche un bordo di pizza, del risotto e qualche patata. Credo che attualmente sia attratta solo per gioco, però quando chiede qualcosa è molto determinata e se dopo che l'ha assaggiata ne vuole ancora non puoi certo non sentirla, urla che è un piacere. In effeti però non mi sembra che deglutisca ancora bene.
Alla fine credo che AS debba essere interpretato in funzione delle esigenze del bamb ino innanzi tutto e anche di chi lo tiene. essere ortodossi non è sempre possibile e forse non è neanche utile a nessuno.
Che ne pensate? sbaglio a mediare con mia mamma e dovrei obbligarla a fare qualcosa che non la fa stare tranquilla, col rischio poi che se qualche volta le dovesse andare qualcosa di traverso forse non riuscirebbe a gestire la situazione.
Messaggi: 1.860
Discussioni: 63
Registrato: Feb 2010
Reputazione:
0
Assolutamente Annalina: non devi obbligare la nonna se non se la sente, come gestirebbe la piccola in caso di cose per traverso? Rischieresti che poi ti dica che non te la tiene più perchè ha paura e in ogni caso non sarebbe tranquilla e perciò la bimba lo avvertirebbe e comunque l'AS andrebbe a farsi benedire.
Cerca solo di proporle cose neutre, che ne dici di una minestrina o di una minestra? La mangia lei e la bimba e tutto si risolve! La sera poi ci pensi tu al resto!
Messaggi: 7
Discussioni: 0
Registrato: May 2010
Reputazione:
0
Ciao! Sono la mamma di Alice, sei mesi e 10 giorni... Anch'io sto iniziando con una specie di svezzamento misto... Mela e pera grattugiata... e passato di verdure... Mi sono molto informata sull'autosvezzamento e me l'hanno anche consigliato al consultorio... è che la vedo così piccola... Solo adesso comincia a dare segni di interesse per il nostro cibo...
Comunque, al momento mangia mezza mela o mezza pera grattugiate, e ieri le ho dato il passato di verdure (che avevo fatto anche per noi) e ne ha mangiato mezzo piatto, che per essere la prima volta non mi sembra male... Gliel'ho dato però quando si è svegliata e noi avevamo già mangiato...
Penso di fare uno svezzamento misto, anche perchè ho paura che con gli assaggi dovrò continuare ad allattarla spesso troppo a lungo... Invece se mangia la sua pappa a pranzo magari posso rallentare un po'...
Mi preoccupa però come fare durante le vacanze in albergo... consigli?