31-07-2012, 06:14 18
(31-07-2012, 06:04 18)alessimdon Ha scritto: Ma ne sei sicura :-)? Non metto in dubbio ne le tue parole ne il suo ricordo (anche se poi col passare del tempo le cose sembrano sempre migliori di quando le vivi). Ma 60-70 anni fa non è che si chiudevano semplicemente le porte e i bambini si lasciavano strillare? (estivill ante estivill, come dice LP il "lasciarli piangere" è sempre esistito) o il conforto di x fratelli tutti insieme? Per quanto riguarda me ricordo distintamente:
- di essere stata terrorizzata del "lupo mannaro" (soffrivo ancora di asma quindi avevo meno di tre anni) ma NON chiamavo
- più grande le infinite richieste di "un bicchiere d'acqua" con sclero dei miei alla quinta-sesta volta. Ma ero già a scuola.
No sicura non posso essere. Ma immagino che dieci figli urlanti avrebbero portato al suicidio! E poi le porte... ma quali porte? Una camerata di dieci figli comunicante con quella dei genitori. Diciamo che probabilmente per i figli successivi valeva la presenza dei primi, pari a quella dei genitori. Ecco, questo si. Certo non si sentivano soli e abbandonati!