25-01-2012, 01:28 13
io posso raccontare l'esempio di mio nipote e mia nipote. Il bimbo ora ha 6 anni, la bimba 5. sono fratelli e sono cresciuti in un ambiente dove ad ogni pasto la filastraocca era sempre la stessa:" mangia che cresci, mangia che diventi grande e forte, dai mangia ancora, bravo che mangi così tanto, mangia che ti compro i giocattoli ecc ecc" ripetuto costantemente ad ogni pasto da quando sono stati svezzati! la situazione è che mio nipote ora è un bel po' sovrappeso ed è stato messo a dieta (in realtà la sua era una normalissima costituzione), la sorellina è sempre stata gracile e con una crescita molto lenta, ed ora sembra ancor di più rifiutare il cibo....
eppure i genitori continuano ad essere ciechi....mi ricordo di un episodio in cui la mia nipotina aveva circa due anni, io e mio marito l'abbiamo portata al parco, è stata per ben due ore a correre dietro ai piccioni e una volta tornata a casa ha mangiato tantissimo, tutti erano stupiti! ma nessuno in effetti ha riflettuto sul fatto che probabilmente la costituzione di quella bimba è magra e piccolina e che se passa le sue giornate chiusa in casa non è che abbia bisogno di mangiare chissà che, e che se invece fa moto, consuma e mangia di più, ma sempre magrolina tenderà ad essere.