24-01-2012, 11:36 23
(18-01-2012, 11:44 11)alessimdon Ha scritto:(17-01-2012, 11:50 23)neda09 Ha scritto: Premessa 2: io ho la pulce che è nata intorno al 50-esimo percentile e da allora è in perenne discesa, con qualche risalita, perciò tutte le paranoie del caso le conosco bene. Per di più fino ai 18 mesi gliene è fregato gran poco del cibo (si veda un mio post intorno a giugno 2011 dove mi chiedevo se il mio svezzamento stesse fallendo e quando mai avrebbe iniziato a non farmi buttare tutto quello che cucinavo) e anche adesso passa anche una settimana intera ad andare di sola tetta o quasi, alternando a settimane in cui chiede cibo a tavola e se ne interessa.
Secondo me questo c'entra un po' con la crescita...
Questa tua affermazione mi ha aperto gli occhi: io ho sempre pensato "quando si mette a mangiare perché le viene fame, allora cresce". Vero dal punto di vista dell'osservazione temporale, ma come dici tu non per la relazione causa/effetto.
Probabilmente la verità è "ha uno scatto di crescita impellente, quindi le viene fame, dunque mangia e infine cresce".
Tendiamo sempre a pensare al processo di crescita come lineare, invece vanno avanti a balzi e stop (almeno alcuni come la mia...).