(08-12-2010, 12:33 00)Manupaolo Ha scritto: Giona compirà 8 mesi il prossimo 16 Dicembre, allattamento esclusivo ed a richiesta, verso i 5 mesi ha assaggiato omo mela e pera, a 7 mesi ha iniziato a prendere il latte artificiale. Da circa 20 giorni però non gradisce piu nè frutta nè latte artificiale (ne prende pochissimo) nè tanto meno le pappine (ne assaggiava uno o due cucchiaini al massimo). Quindi è tornato all'allattamento al seno quasi esclusivo, ma non cresce quanto dovrebbe. il problema principale è che si rifiuta di assaggiare e non ama il cucchiaino. quindi se gli avviciniamo il cucchiaino o il biberon chiude le labbra, volta la faccia ed inizia a piagnucolare. oggi gli abbiamo proposto il nostro cibo, ma la sua curiosità è stata pressocchè nulla. oltretutto abbiamo paura che con i cibi solidi si affoghi.
Ciao da Manu Paolo e Giona
Ciao di nuovo Manupaolo,
come è stato già detto più volte (e ci sono svariati esempi su questo forum) alcuni bambini mostrano interesse verso il cibo a 5 mesi, altri a 9-10, un po' come c'è chi cammina a 9 e chi a 18.
Se il bambino sta bene, non posso far altro che dirti di portare pazienza.
Non capisco perché il pediatra ti stia dando i supplementi di ferro, dato che il bambino è ancora piccolo... a che so io si comincia a pensarci dopo i 12 mesi.
Comunque non ci dai delle informazioni chiave: quanto è grande (parlo di peso/altezza) Giona? Che tu abbia notato, ha attraversato delle fasi di crescita molto forte e improvvisa? Sta bene, gioca, ecc.??
Poi comunque non mi preoccuperei pi di tanto... è difficile che con i solidi ci si affoghi
Comunque ti consiglio vivamente di tenerlo sempre a tavola con voi pronta ad offrire qualcosa non appena ne mostri l'interesse.
(08-12-2010, 12:22 12)giulieee Ha scritto: ...
Pensa che Mario sa bere al bicchiere di vetro e per insegnargli a bere in quello di plastica col beccuccio, ho dovuto bere da lì per un paio di volte... così lui incuriosito mi ha tolto il bicchiere di mano ed ha bevuto magnificamente. Se vede te mangiare, mangerà.
Ma scusa, perché gli hai voluto insegnare dal bicchiere con il beccuccio se andava bene da quello normale? Anche noi abbiamo cominciato dal bicchiere vero (non una scelta nostra, ma una richiesta ben precisa di BM), nonostante di tazze con il famoso beccuccio ne avessimo 4.... Comunque non ci abbiamo neanche provato a farla bere da lì dato che ci sembrava un inutile passo intermedio e infatti è da un pezzo che beve da sola dal bicchiere senza aiuto esterno.
Comunque per lei abbiamo comprato una serie di picchieri trasparenti di plastica (cosa non facile dato che normalmente sonocolorati), così non si può fare male e non si rompono anche se li butta per terra.