12-03-2012, 03:38 15
(12-03-2012, 01:31 13)Linda Eva Ha scritto: Non mi sembra una buona idea, metterci la mela perché è sana.
(se non per farsi una risata.....povero, però! )
Anche in natura il bambino che acquisiva gradualmente autonomia, fortunatamente gradualmente scemava in curiosità. Perché le madri dovevano poter sempre vegliare e decidere sull'opportunità di ciò che mangiavano i figli.....pena il rischio di cibo velenoso o avariato.
No, direi che come obiettivo è fuori tema.
Non è un obiettivo dell'AS e non è dell'AS.
Qui, si parla di cibo a richiesta fra quello a disposizione nei pasti e basta. Tra l'altro senza poter optare per alternative fuori menu (poi io sono leggermente meno rigorosa di Piermaarini, e più di altre su questo, ma il senso è resta).
Ripeto, educativamente non mi sembra neanche un bell'esempio (oltre l'errore alimentare, intendo), non è coerente con l'AS ma forse neanche con Montessori, non so.
Su questo potremmo ampiamente discutere e a lungo........
........ma che sò sti 'bibanesi'?
sono d'accordo solo parzialmente
cibo a richiesta fra quello a disposizione durante i pasti... ok
ma da quanto ho capito io dal post iniziale quisi tratta di una merenda auto-gestita (cosa contemplata dalla montessori, e infatti su alcuni libri di scuola montessoriana ho letto di mettere a disposizione nel ripiano più basso del frigo cose adatte per organizzarsi autonomamente la merenda in modo da stimolare l'iniziativa e l'autonomia del bambino)
non mi sembra diseducativo mettere a disposizione di autogestirsi la merenda con qualcosa di più conforme a quanto piacerebbe alla mamma, piuttosto che con qualcosa che si teme sia troppo monotono
in pratica è come quando voglioo scegliersi da soli da vestire e tu previeni il rischio che si mettano una magliettina in gennaio tirandogli fuori due cose e dando loro l'idea di scegliere in autonomia fra quelle