Messaggi: 1.193
Discussioni: 53
Registrato: May 2010
Reputazione:
0
Sono serissima. lo sai no che durante il ciclo la maionese impazzisce!? scherzi a parte, io la faccio con l'uovo intero e ho scoperto che se per sbaglio aggiungi sale o limone DOPO aver iniziato a frullare sei fregato per sempre!
Messaggi: 4.397
Discussioni: 893
Registrato: Jan 2010
Reputazione:
0
Allora ecco perché a me viene sempre :d. Comunque il mio problema fosse usare solo il tuorlo, come da indicazioni o forse troppo olio. Attendo chiarificazioni dalla postante.
BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Messaggi: 1.193
Discussioni: 53
Registrato: May 2010
Reputazione:
0
attendiamo valina, ma mia madre (emiliana) la fa sempre con solo tuorlo senza problemi, e troppo olio non esiste (più ne metti più monta). certo lo devi mettere a filo e non a garganella, ma suppongo tu lo sappia!
Messaggi: 1.860
Discussioni: 63
Registrato: Feb 2010
Reputazione:
0
Non so se questa ve l'ho mai raccontata... ai tempi in cui dichiaravamo di voler dare a Fabio i nostri cibi ci è stato detto che dai nonni che se ci sono i cibi apposta ci sarà un motivo, la nostra risposta è stata che in passato i cibi apposta non esistevano e loro hanno ribattuto: "Sì, ma una volta i bambini morivano spesso"...
Messaggi: 2.254
Discussioni: 60
Registrato: Jul 2010
Reputazione:
0
oddio Chiara! Ma si può??
Per l'aioli, scusate ma mi ero persa l'avanzare del thread (mi vengono in mente ora alcune cose in sospeso...)
A volte la maionese impazzisce per cause ignote: chi dice uovo freddo, chi il limone, chi la qualità dell'olio...
Io faccio esattamente come ho scritto, mettendo gli ingredienti in quell'ordine e senza curarmi di temperature o altro.
Uso come unica accortezza di usare un bicchiere poco più largo del minipimer e dal fondo piatto. Inserisco poi delicatamente la "lama", mixo per un po' e quando vedo che ha preso mi sposto pian piano verso l'alto (così l'olio entra a filo!).
In effetti andrebbe fatto con il mortaio, ma hanno inventato il minipimer! (che uso in maniera assolutamente sacrilega anche per il pesto - Isotta...ora non mi parlerai più??)
Messaggi: 866
Discussioni: 7
Registrato: Mar 2012
Reputazione:
0
He he he ... mi fate venire in mente (totalmente OT) una conversazione tra due anziane massaie su un pulmino tra vari villaggi delle 5 Terre, che commentavano scandalizzate il modo eretico, sacrilego, blasfemo, in cui si faceva il pesto in alcune località vicine ... Il peggio del peggio, meritevole di dannazione immediata, se ricordo bene, era una nuora (ovvio) che aveva osato metterci la cipolla ...
Ale e Cucciola (1/1/11)
Messaggi: 4.397
Discussioni: 893
Registrato: Jan 2010
Reputazione:
0
Boh... Riproverò. Anche io faccio la maionese come te e non ho mai avuto problemi.
BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11