14-06-2011, 12:15 12
(14-06-2011, 03:51 03)Linda Eva Ha scritto: ciao, rientro dopo un po' di tempo, ma ho letto le vostre storie e mi butto nel mezzo.
Sono d'accordo con Rosannalib, se alcune di voi fossero state meglio consigliate, forse quelle storie di allattamento sarebbero andate diversamente.
Anche io fra 4 e 5 mese del primo ho avuto il dubbio dal suo comportamento di non avere più latte o che non gli bastasse:
-non prendeva peso
-si innervosiva e staccava durante la poppata
-provavo a tirarlo cpn il tiralatte e ne usciva una quantità irrisoria
-non sentivo mai il seno "pieno"
-si attaccava un po' meglio la notte, ma credevo fosse più una coccola
...insomma, ho iniziato ad avere paura di non nutrirlo e tirando avanti fino a 5 mesi e mezzo, ho iniziato a svezzarlo visto che non voleva biberòn.
Col secondo stava per riaccadere, stessi "sintomi", ma, fra 3 anni di Uppa e reminescenze Piermariniane, ho avuto lo sprone a cercare e trovare i BUONI CONSIGLI che mi erano mancati al primo.
Riacquistando la giusta fiducia nella natura mia e del mio bambino, al 5 mese l'allattamento é ripreso meglio di prima, e dura ancora come non avrei mai creduto!
Mi sento di dire qualcuno di quei buoni consigli che mi hanno sbloccata dall'empasse.
-Fra i 3-4 tutti i bambini allattati al seno subiscono un temporaneo calo o non crescita del peso, credo c'entri anche lo sviluppo del cervello
-spesso accade che poi aumenti anche il loro appetito, ma che sia necessario qualche giorno perche il seno torni a "registrarsi" sui nuovi ritmi e quantità, tempo nel quale ci vorrebbe più pazienza dal momento che il bimbo popperà molto più spesso per un po' di tempo, con la sensazione da entrambe le parti che lo faccia a vuoto (chiamasi in realtà semplicemente "stimolazione del seno", quello che serve!) con conseguenti probabili gesti di stizza del poppatore e scoraggiamento della mamma.
-il seno, ammesso che prima di partire l'allattamento, si sia mai verificata la montata lattea, (che se l'allattam' si avvia subito bene è probabile non avvenga mai con le caratteristiche classiche) potrebbe sembrare vuoto solo perchè il latte si forma durante la stimolazione e non restano mai residui se si raggiunge perfetto ritmo madre/figlio
-il cucciolo succhia con più forza e per questo le poppate durano meno, non vuol dire mangi meno. Ma qualche volta esagera e può infastidirlo qualche getto troppo forte, per es.
-fare prove con il tiralatte non funziona per tutte le mamme per ragioni soprattutto psico-ormonali.
-la notte siamo più rilassate e anche i bimbi, ormai curiosi come scimmiette, si dedicano al loro compito senza distrazioni.
Che l'allattamento e svezzamento a richiesta, insieme, rendono molto più dolce e graduale il distacco "fisico" mamma-figlio.
Quoto al 100%!
Tra l'altro lo scatto di crescita del 3 mese spesso coincide con il rientro al lavoro, con aumento dello stress e cambio orari...quindi è facile credere erroneamente di non avere abbastanza latte!
La classica montata lattea, con seni dolenti e duri, in realtà era spesso causata dall'aspettare le fatidiche 3 ore in ospedale mentre i neonati erano al nido. Ora col rooming-in e la possibilità di attaccarli a richiesta e frequentemente non si verifica quasi più ... peccato che molte ostetriche ancora non lo sappiano