Messaggi: 866
Discussioni: 7
Registrato: Mar 2012
Reputazione:
0
hmmm, "cervello che non funziona allo stesso modo" .. è tutto da vedere ... conosco uomini che sono "il maschio" per eccellenza, tutto calcio e birra, e che anche il minimo fru fru femminile fanno rabbrividire, incluso indosso ad una donna (=minaccia), ma che poi hanno tutti gli atteggiamenti caratteriali che di solito si attribuiscono ad una donna, e donne in vestito da principessa che invece hanno le classiche reazioni attribuite allo stereotipo maschile, inclusa l'attitudine a non dire nulla di fronte ad un problema pratico bensì semplicemente andare a prendere il giravite. Uomini ultravirili che, ne dispiaccia alla Kinder che si può andare a far impiccare, sono tenerissimi ed efficientissimi con i loro bimbi. Sul lavoro, spesso leggo sorridendo articoli pieni di buona volontà che declamano quanto le "qualità femminili" siano efficienti - ma senza rendersi conto che queste qualità non hanno nulla di femminile, sono semplice e basilare intelligenza e basta.
Un'amica psicologa un giorno mi ha parlato del test dei colori, è divertentissimo, si scelgono i colori che più piaciono e che invece piacciono meno, e in base a quello si indovinano tratti caratteriali (generici). Il rosa corrisponderebbe alla voglia di sedurre, al lato più allegro e fisico delle interazioni umane. Invece nella percezione New Age, l'aura rosa è segno di gioia "terrena" e sopratutto di amore (in particolare, le mamme o donne incinte sarebbero circondate da una luce rosa). Credo che nelle bambine ci sia una fortissima presenza di questa seduzione tipicamente femminile, sopratutto nei confronti del papà (mentre il bimbo maschio non ha così tanto il bisogno di sedurre la mamma, e nei confronti del papà ha un rapporto diverso, perché lo identifica più come suo modello).
Ale e Cucciola (1/1/11)
Messaggi: 1.253
Discussioni: 11
Registrato: Mar 2011
Reputazione:
0
Noi quest´anno siamo andati al mare abbastanza avanti, e mi son trovata a comprare un costume per mia figlia a fine stagione... poca scelta, erano tutti "bikini"... parlo di taglia 3-4 anni... gliel´ho preso, ma per fortuna, dopo la prima prova entusiasta, si é dimenticata del pezzo sopra...
Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13
Messaggi: 1.467
Discussioni: 113
Registrato: Feb 2011
Reputazione:
0
anche noi abbiamo preso due bikini perchè c'erano solo quelli (ultimi giorni di agosto): l'ha provato il primo giorno, ma giusto provato! Gliel'ho messo: "mamma a cosa serve il pezzo sopra?" "a mamma a coprire il seno a te a niente, non ce l'hai". "ah, meglio, allora posso non metterlo è scomodo". Ovviamente si, certo che non l'ha messo!
Messaggi: 866
Discussioni: 7
Registrato: Mar 2012
Reputazione:
0
passa ancora il bikini, ma panterato con i fru-fru rosa per fingere la presenza di seno ... da brivido!
stamattina la mia Cucciola mi ha basita: non l'ho quasi mai vestita con le gonne, quando fa freddo, perché ha la pelle molto delicata e i collant hanno sempre un qualcosina di elastane che è irritante. D'altronde, i pantaloni le stanno quasi tutti larghissimi (e grazie mille alle amiche del forum che mi hanno dato buoni consigli per trovare indumenti un pò più calzanti). Stamattina, si veste da sola come quasi sempre, sceglie la sua maglietta, e io le porto il pantalone e i calzini. Si mette a frignare: no no, voglio i calzini rosa. Eeeh? le tiro fuori quelli rosa (estivi). Si mette a piangere. No, non queste. Boh? piange sempre più a dirotto e dice: voglio andare in bagno. OK, vai. corre in bagno, si tuffa nel cesto della biancheria sporca e recupera i collant lilla che casualmente aveva indossato qualche giorno prima per una festa, e che già una volta era andata a recuperare nel cesto. Amore mio, queste sono sporche: che dici, possono andare bene quelle bianche? si, si, tutta contenta goduta come una pasqua.
E' perché gonne e collant sono più comode dei pantaloni che cadono e dei calzini che scivolano nelle scarpette, VERO?
Ale e Cucciola (1/1/11)
Messaggi: 1.467
Discussioni: 113
Registrato: Feb 2011
Reputazione:
0
secondo me è proprio perchè è femmina dentro e non c'è niente di male :-).
Messaggi: 2.114
Discussioni: 55
Registrato: Jan 2011
Reputazione:
0
(08-11-2013, 08:57 20)ameliaedaniele Ha scritto: secondo me è proprio perchè è femmina dentro e non c'è niente di male :-).
Io mi sono dannata per trovare costumino solo slip in estate :-(. Comunque mi chiedo da dove vengano certe cose: Giorgia con le due due borse ne ha più di me :-)!!
Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Messaggi: 1.253
Discussioni: 11
Registrato: Mar 2011
Reputazione:
0
Anche mia figlia... borse e borsette (ha anche ereditato borse mie piccole piccole di quanto ero "ggiovane"). Se le metti un vestito o una gonna va in brodo di giuggiole, e mi ha visto una volta coi tacchi (e che tacchi poi... saranno stai 5cm...) per un matrimonio e non voleva piú togliersi le mie scarpe ("i tacchi con le scarpe"). Comunque io in questo non ci trovo niente di male e anche vestito o gonna con calze (ma spesse ovviamente) o anche leggings sotto sono comodi e le stanno bene. Sono appunto i fru fru o le imitazioni degli adulti che non mi piacciono.
Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13
Messaggi: 4.397
Discussioni: 893
Registrato: Jan 2010
Reputazione:
0
A dire il vero credo che i costumini che abbiamo usato quest'estate (anzi, autunno) erano tutto solo sotto e uno era (mi dicono) da maschio... Abbiamo anche un costume intero, ma mi sono rifiutato in quanto a BM sta grande e comunque è così SCOMODO da mettere (e da togliere quando devi fare pipì...)
BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Messaggi: 2.254
Discussioni: 60
Registrato: Jul 2010
Reputazione:
0
Irene Bernardini, in uno dei suoi scritti, ha evidenziato con coerente e disarmante semplicità quanto il vestire i figli con abiti dalla foggia per adulti sia sbagliata e che generalmente siano i genitori a spingere per farlo, anche inconsapevolmente. Che i bambini dovrebbero fare e vestire da bambini e gli abiti devono essere consoni al loro ruolo (immagino tipo buttarsi per terra, aprire il rubinetto totalmente, macchiarsi, far volutamenre cascare di bocca il dentifricio, muoversi sgraziatamente, inginocchiarsi tirando gli abiti con le suole...). I gusti dei bambini vanno assecondati perchè si formino ma tutelando la loro salute.
Ora che crescono subiscono la pubblicità e il confronto con gli amici.
LaPiccola probabilmente si vestirebbe da ballerina anche per scalare una montagna. Adora gli sbrilluccichi e le gonne, le calze in microfibra e i cosmetici. Io cerco di non dire troppi no, per non alimentare il desiderio. Cerco di essere coerente ma non tarpante. Comunque, guardando bene nei negozi, si possono trovare cose che non siano troppo identificative dei ruoli.
E ribadisco che avrei voluto un maschio: scarponcini tipo montagna, pantaloni con le tasche, maglia a manica lunga con felpa con Snoopy, giacchino di jeans con sopra smanicato rosso. In più foulard fighetto al collo. Niente sciarpe.
Invece, ieri, ho comprato una gonna rosa di felpa e una polo bordeaux con un ricamino sul colletto... Li ha scelti lei, la piccola "principessamammaguardacomesonoelegante" di famiglia.