a 18, 24, 36 mesi e oltre. Si si, normalissimo. Cucciola ha 3 anni e 1/2 e a volte per un motivo o per un altro non ha proprio fame. A volte è solo che aspetta che abbia finito io di mangiare per sedermisi in braccio e di botto scatta a mangiare tutto, a volte proprio non le piace quello che c'è, o semplicemente ha fatto il bis col pranzo a scuola ed è piena. Per esempio l'altra sera c'erano seppie e piselli riscaldati, e sia perchè non erano più così buoni, sia perchè a lei mangiare 2 volte la stessa cosa non piace, ha solo preso due cucchiaini, e pure a malincuore. Poi si è rifatta con una banana, ma non l'ha neanche finita tutta, il ché significa che non aveva per niente fame. E' solo un meccanismo di autoregolazione molto sano.
A volte capita che non mangi solo per motivi emozionali, perché si è offesa o è stata delusa su qualcosa, e allora bisogna solo lasciarle tempo di smaltire, perché in realtà ha fame e se non mangia parte la rugna. Appena si risolve, mangia, e poi salta dappertutto allegra come un puffo.
Quindi non ti preoccupare se s'innervosisce per la scarsa dimestichezza con le posate, lasciale spazio e tempo per gestirselo senza intervenire, dille solo in tono dolce e allegro cose come "brava che ci provi tutta da sola, se non ce la fai non ti preoccupare, vedrai che piano piano ci arrivi, se hai fame prendi pure con le mani". Mettile nel piatto pezzi piccoli facili da gestire. Noi quando cadevano pezzi dal cucchiaio dicevamo al cane "agisci", così si rideva e si evitava lo stress. A 18 mesi non è un giocattolo troppo avanti per lei, al contrario, ma non ci si può aspettare troppa precisione ed efficienza.
E credimi, anch'io sono passata dalle pappette al cibo normale, e nulla complica più la vita delle pappette.
(04-07-2014, 01:50 13)laura1 Ha scritto: quando vuole sì lei armeggia con le sue posate e io la imbocco con la mia, idem se nel frattempo sta provando con le mani.. Quando non vuole farsi aiutare non ci sono versi e quando non ha fame non ci sono santi.. Il fatto é che capita spesso..
Sulla regolarità secondo voi pretendo troppo? Intendo sempre rapportato alla sua età
Allora va tutto bene! autoregolazione bella e buona, pura salute.
Autoregolazione molto meglio che regolarità (inteso come mangiare quantità canoniche alle ore canoniche). Siamo noi che dovremmo mangiare come/quanto loro, non loro come noi!