05-07-2013, 12:28 12
per quanto riguarda l'introduzione dei cibi scordati quello che hai sentito e quello che ti dicono intorno perchè le nuove ricerche dimostrano che non serve a niente introdurli lentamente o a 18 mesi. Anzi sembra che introdurli adesso sfrutti un periodo di "blocco delle reazioni allergiche" che fa si che il corpo non manifesti reazioni allergiche verso i cibi e produca enzimi per processarli....quindi si diventa meno allergici! Diversa è la reazione di rossore intorno alla bocca data dall'istamina contenuta in cibi come il pomodoro, il parmigiano, le melanzane, fragole ecc. Quella è una reazione da contatto e passa dopo poco.
Le paure passano facendo ogni giorno un passetto in più e vedendo che i bambini sono molto più capaci di quanto pensiamo! Per l'introduzione dei cibi io ho fatto così: per due volte davo microdosi di assaggi (es.un pezzetto di pane intinto nel pomodoro, un fusillo al sugo, un pezzetto di fragola) e se non vedevo reazioni sospette poi davo tranquillamente il cibo anche il giorno dopo (quindi poi pasta al sugo a volontà). Evita di accumulare nella stessa giornata, all'inizio, cibi nuovi carichi di istamina (quindi se assaggia il pomodoro evita per quel giorno le fragole)
Le paure passano facendo ogni giorno un passetto in più e vedendo che i bambini sono molto più capaci di quanto pensiamo! Per l'introduzione dei cibi io ho fatto così: per due volte davo microdosi di assaggi (es.un pezzetto di pane intinto nel pomodoro, un fusillo al sugo, un pezzetto di fragola) e se non vedevo reazioni sospette poi davo tranquillamente il cibo anche il giorno dopo (quindi poi pasta al sugo a volontà). Evita di accumulare nella stessa giornata, all'inizio, cibi nuovi carichi di istamina (quindi se assaggia il pomodoro evita per quel giorno le fragole)