Discussioni: 60
Reputazione:
0
volevo confrontarmi un po' con voi sui riposino che i bimbi fanno durante la giornata.
dopo un periodo idilliaco durante le vacanze estive dove Pietro dormiva regolarmente mezz'ora al mattino e 2 ore al pomeriggio ora siamo nella "fase", ma non so poi quanto si tratti di fase, in cui dorme al massimo mezz'ora al mattino e mezz'ora al pomeriggio! naturalmente appiccicato a me e se mi sposto smette di dormire.
e dire che gioa e sta anche imparando a camminare, quindi mi aspettavo almeno un bel riposo nel pomeriggio. anche perchè arriviamo all'ora di cena che spesso sono rugne su rugne.
so bene che ogni bimbo fa a modo suo ma mi sembra veramente poco per avere 15 mesi!
Mamma di Pietro nato a luglio 2011
Reputazione:
0
Attorno alla stessa età LaPiccola mi pore abbia smesso il pisolino del mattino, restando un po' nervosa fino al sonnellino pomeridiano. Lo fa ancora, a volte mezzora a volte fino tre ore! Senza che influisca sul sonno serale.
Però so di bimbi che il pisolino lo hanno smesso prestissimo per andare a nanna presto la sera (amica: bimbo senza sonnellini a nanna alle 19! - sorella: bimba che dorme sempre sempre ancora a tre anni, ma siccome è iniziata la scuola materna salta il pisolino per giocare e alla sera arriva stremata e va a letto prestissimo)
Ma vedrai che cambierà ancora l'assetto nanna, va un po' a periodi e a situazioni.
Discussioni: 85
Reputazione:
0
attorno ai 12 mesi riki ha eliminato il riposino della mattina per dedicarsi esclusivamente a quello del pomeriggio di 2 ore e mezza/3
nella stessa epoca aveva cominciato a camminare
Erika & Riccardo
Discussioni: 17
Reputazione:
0
eh, qui i pisolino son sempre stati un disastro!
comunque anche per noi ci sono periodi che va un pochino meglio e periodi che proprio non ne vuol sapere e si dimena come una pazza per non dormire..
Padellina
26 9 2011
Discussioni: 82
Reputazione:
0
Anche M intorno a quei mesi ha smesso di dormire al mattino, con targicheconseguenze sul pranzo , che anticipai notevolmente così da consentire un bel riposino pomeridiano.ma anche noi siamo mezzi disastrosi... Sembra non avere mai sonno, poi quando si addormenta tirerebbe fino alle 18, e se lo tengo sveglio fino alle 20 rimane vispissimo!
Reputazione:
0
vedo che siamo tutte messe benissimo!!!
mi sa che le paturnie sono più mie ma ci sono giorni che prego che vada a dormire un po x potermi ricaricare anche io. anche perchè se io sono esausta lui è più nervoso e poi le giornate risultano lunghissime a me manca la fantasia nel creare intrattenimenti e lui si annoia!
Mamma di Pietro nato a luglio 2011
Discussioni: 13
Reputazione:
0
quoto e straquoto gisella