17-02-2012, 08:27 20
(16-02-2012, 12:59 00)Eva Ha scritto: Di autosvezzamento avevo già sentito parlare (parecchio) quando era piccola Martina. Forse ci avevamo anche un po’ provato, le abbiamo quasi sempre lasciato la libertà di partecipare ai nostri pasti – non a caso i suoi veri primi pasti sono stati a base di pizza e pollo arrosto – ma siamo comunque passati attraverso i frullati, i brodini, il pancotto e soprattutto gli omogeneizzati di frutta. Questo probabilmente ha creato IL DANNO, e ancora adesso Martina non mangia la frutta e la verdura in pezzi.anche se con alcune differenze, col mio primo figlio ho avuto un percorso simile al tuo.
Per questo vorrei provare una strada diversa.
Mi sono decisa di informarmi meglio sull'AS poco più di un anno fà, quando ancora allattavo esclusivamente il piccolo (credendo, però, erroneamente che già il mio latte non gli bastasse più!) proprio perché il Tartarughino di 3 anni non viveva bene il rapporto con il cibo.
E sai perché? Anche io pur avendo vaghe ispirazioni Piermariniane (non avevo letto il libro ma l'avevo conosciuto come 'istruttore' di neommamme), subivo influenze culturali e ambientali rassicuranti e molto convincenti di altro tenore.
E, come te, avevo portato avanti una specie di ibrido creativo ma comunque troppo legato a meccanismi e timori di tipo 'convenzionale': e il DANNO fu pure per noi!
Scoprii, intanto, frequentando un forum (solo dopo ho scoperto che esisteva pure questo!) che il mio latte era buono, sufficiente, gradito, ma semplicemente al piccolo serviva un surplus di lavoro di suzione per incrementare la produzione secondo le nuove necessiità di, ormai, setto-otto-mesenne.
Poi trovai la chiave per 'ri-svezzare' in regime AS/Gonzalesiano il primogenito.
Ora, dopo un anno i miei cuccioli sono entrambi in carreggiata e pieni di entusiasmo ad ogni pasto!
Credo che anche per te l'AS della piccola sarà un grosso traino anche per l'altra e viceversa.
Per almeno 4 motivi:
1-dalla strada AS imparerete prima di tutto voi genitori a fidarvi di più delle vostre bambine e a rilassarvi sull'argomento cibo/pasti
2-la piccola inizierà e procederà con il piede giusto
3-la grande avrà una nuova opportunità anche grazie all'esempio della piccola e la piccola cercherà di imitare non solo voi ma anche lei per acquisire autonomia (un periodo di destabilizzazione/adattamento anche per il solo fatto della novità che la nuova arrivata da bambola semiincosciente sta diventando una 'bambina' come lei, ci stà)
4-entrambe gioveranno delle vostre nuove consapevolezze.
Te lo auguro, proprio come sta succedendo nella mia famiglia.....e tu hai anche il vantaggio che Martina è più piccola!
Citazione: Invece sta facendo un sacco di storie e fa scene per mangiare qualsiasi cosa. Ovviamente il papà ha tirato fuori la storia del lupo che arriva e mangia quello che avanza. Io odio queste cose, ma non riesco a combattere su 2 fronti, ne devo scegliere uno.
ah, metti il bavaglio al papà lupomane!
2/10/2007 Tartarughino
27/6/2010 Torello