Messaggi: 2.254
Discussioni: 60
Registrato: Jul 2010
Reputazione:
0
Io (che non ho allattato) le ho dato il ciuccio perché mi pareva avesse bisogno di succhiare e con il seno (latte o meno) non potevo consolarla. Non me ne sono mai pentita. Qualche volta ultimamente ci ho pensato, dato che si avvicinano i tre anni e sarebbe meglio smettesse.
Qualche volta mi è parso esagerasse. Qualche volta adesso quando si fa male o si intristisce mi chiede il ciuccio (e a me piacerebbe che le bastassero i miei baci e le mie braccia).
Tutto sommato è diventata una specie di entità legata in modo indissolubile al bavaglino con cui si fa la coccolina sulla guancia (la fa anche a me!)
Dato che allatti ti consiglieranno meglio le altre.
Se ho capito male e non allatti devi saper guardare tu la tua piccola. Ci sono bimbi che comunque non lo vogliono o ne vogliono uno di forma diversa e ci sono quelli come la mia piccola a cui andava bene tutto e la vedevo soddisfatta nel ciucciarselo.
Di notte succedeva come succede a te. Poi con il tempo ha imparato a dormire e fare microrisvegli senza il ciuccio.
Secondo me è una buona invenzione ed evita che il bimbo si ciucci il dito (il dentista mi disse che con il ciuccio non ci sono problemi al palato o ai denti se levato prima dei tre anni, mentre il dito tende a deformare e...non si può togliere!) ma ognuno è libero di pensare come più si confà al suo atteggiamento. Osservala!
Messaggi: 1.253
Discussioni: 11
Registrato: Mar 2011
Reputazione:
0
Sei sicura che si sveglierebbe? Magari intervieni anche se non é necessario.. a me capitava (capita ancora) che Sofia faccia due tre mugolii e rigiri nel letto.. io non intervengo, perché anzi penso che ad avvicinarmi eventualmente la sveglio di piú.. il piú delle volte sono appunto solo mugolii e poi si riaddormenta, se invece si sveglia e piange allora intervengo, a volte basta il ciuccio, a volte vuole me e il latte.. Sofia é sempre stata allattata al seno, anche di notte, quando ha voluto (e lo é ancora..), ma ha anche usato il ciuccio (lo usa poco, solo per addormentarsi, neanche sempre devo dire..).
Sullo spostarla in camera sua, aspetta quando te la senti, io soprattutto se si sveglia ancora, preferirei tenerla lí, ma sono pigra.. L´ho spostata quando aveva poco piú di un anno perche ci eravamo accorti che dormiva tutta la notte e a volte si svegliava quando andavamo a letto noi perché la disturbavamo..
Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13
Messaggi: 33
Discussioni: 9
Registrato: Feb 2012
Reputazione:
0
Io ho messo Pentolina a dormire nel suo letto nella sua cameretta da quando aveva poco più di un mese. E da allora ha sempre dormito tutta la notte dalle 21 alle 8. All'inizio le leggevamo una storia, le stavamo vicino per accompagnarla al sonno, ma poi abbiamo visto che per lei eravamo solo un fastidio. Adesso la mettiamo a letto, bacio della buonanotte, spengiamo la luce e andiamo via. A volte si addormenta subito, a volte piange 10 minuti, ma alla fine crolla comunque.
Abbiamo scelto fin da subito di fare così per darle la libertà e la possibilità di gestire il suo sonno e di imparare a addormentarsi autonomamente. Avendo fiducia nelle sue capacità.
Un po' come ora stiamo facendo con l'autosvezzamento, abbiamo fiducia nelle sue capacità di gestire il suo pasto: imparare a deglutire il cibo solido, imparare a chiedere se le va di mangiare.
I bambini sanno fare un sacco di cose, se noi gliene diamo la possibilità, senza avere sempre un genitore appresso che diriga la sua vita con ansia.
Spippi e Pentolina 29/09/2011
Messaggi: 33
Discussioni: 9
Registrato: Feb 2012
Reputazione:
0
(18-04-2012, 08:47 20)lialeali Ha scritto: Ma la tua piccolina prendeva il tuo latte quando a un mese si faceva quelle belle dormite?
ha sempre preso il mio latte prima di addormentarsi la sera.. a un mese come adesso..
spesso mi si addormenta alla poppa e ho quasi la sensazione che non abbia mangiato niente perchè troppo stanca per ciucciare e così un paio di volte le ho dato il LA, ma non ci sono stati cambiamenti nella notte.. non credo dipenda dal latte..
Spippi e Pentolina 29/09/2011