01-11-2011, 10:30 22
(01-11-2011, 01:08 13)ameliaedaniele Ha scritto: volevo allattare fino a 6 mesi in modo esclusivo.
Anche io
Al contempo, però, credo che per un'introduzione di cibi solidi, che sia il più possibile naturale e senza troppe leggi, tabelle, tempi dettati dai medici, quello dell'AS sia un ottimo approccio: ciò che mi ha avvicinata a questo non-metodo è proprio l'osservazione del bambino, l'assecondare le sue richieste (come già avviene durante l'allattamento).
Oggi riflettevo sul fatto che anche la soglia dei 6 mesi, se presa con troppo rigore, è un tempo dettato da altri: anche se sono trascorsi i 6 mesi raccomandati non è detto che un bimbo sia già pronto e viceversa ci sono bimbi pronti un pochino prima. Poi si sa che il periodo indicativo è quello, perché è fisiologico nell'essere umano...
Secondo me, se i primi assaggi sono una semplice sperimentazione del nuovo e nessuna poppata viene sostituita da una pappa, come invece vorrebbe uno svezzamento tradizionale, in una certa misura l'allattamento continua ad essere "esclusivo", perché il nutrimento arriva ancora al 99% da lì.
Comunque ho un aggiornamento per tutti
E' proprio osservando le reazioni di nostro figlio che in questi giorni io e mio marito abbiamo notato una particolare curiosità nei suoi atteggiamenti...e oggi, visto che mi guardava così mentre mangiavo, gli abbiamo fatto assaggiare un po' di banana...gli è piaciuta un sacco questa nuova esperienza! Era tutto un fremito!!