Discussioni: 86
Reputazione:
0
noi andiamo molto di filastrocche tipo cavallino arrò arrò,cantiamo e balliamo(cioè io con lui in braccio), lo specchio lo adora.ora ha 8 mesi e sta un po'più tempo nel box o sulla coperta in terra e gioca con le sue cose ma anche con roba nostra tipo le padelle,le mollette del bucato,il metro da sarta della nonna.Ma appena c'è bel tempo usciamo per lunghe passeggiate
Ale 17/07/2010
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-03-2011, 06:40 18 da
cancy.)
Discussioni: 22
Reputazione:
0
qui vanno per la maggiore i giochi della sorella e gli attrezzi della mia di cucina... negli ultimi giorni lancia in continuazione la yogurtiera riacciuffandola dal cavo
Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Discussioni: 85
Reputazione:
0
fra i 7 e i 10 mesi un'attività che fanno molto nei nido è la scatola dei tesori
in pratica metti cose varie (di plastica, di stoffa, legno, sassi, peluche, palle, mollette, ecc, ti puoi sbizzarrire come vuoi) in una scatola
il bambino ci passa del tempo a scoprire cosa contiene la scatola, a esplorare i tesori che contiene
è un momento euristico molto importante
Erika & Riccardo
Discussioni: 29
Reputazione:
0
quoto la scatola dei tesori e tutto il resto....la scatola dei tesori la feci mesi fa poi dopo aver perso interesse per il contenuto ha iniziato a mangiarsi la scatola. Filippo si diverte tanto con l'acqua del bidet, con una bottiglia piena di acqua che rimbalza un po' se la sbatte, rotola via e con la luce fa degli effetti particolari grazie all'acqua. Tamburello ormai lo suona tanto che pensavo di metter su un gruppo familiare stile anni '70....cassetti da svuotare...io lo lascio giocare anche col passeggino basta che non lo lecca e pare aver imparato... Comunque c'è un gioco che a lui piace tanto anche se è elettronico: è un affare della playschool con degli ingranaggi. Un altro gioco di plastica bello della fisherprise che ci hanno regalato sono delle bacinelle che si incastrano una dentro l'altra e una pallina sonaglio...si diverte in tutti i modi: nasconde la pallina dentro le bacinelle, la fa roteare dentro alla bacinelle, sbatte le bacinelle, mette la pallina sulla sommità delle bacinelle (ed è un gioco che si può fare con piccole bacinelle da cucina e una pallina da ping pong)....
Le attività di Munari, almeno quelle che faccio io,comunque le vedo adatte a bimbi di minimo circa due anni....
un libro molto carino creato per educatrici nido e genitori è "Suoni per giocare" di Arianna Sedioli...basato sulla scoperta dei suoni di oggetti qutidiani. La maggioranza delle attività però son adatte a bimbi da circa un anno e mezzo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-03-2011, 04:39 16 da
ilariad79.)