Messaggi: 1.136
Discussioni: 22
Registrato: Feb 2010
Reputazione:
0
io sarei per la famiglia tutta vicina visto che risulta più comodo per tutti (e se il babbo risparmia tutti quei chilometri può stare di più con i suoi cari)... Bologna non mi pare una citta così invibibile (o sì?)... noi abitiamo in un paesino (ed anche il lavoro del papà è vicino), però sono la prima a riconoscerne i limiti (c'è il verde ok, ma non chissà quali iniziative a favore dei bambini, tutto sommato possono offrire molto di più ai bimbi - ti parlo da un punto di vista culturale - le amiche che abitano in città)
Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Messaggi: 594
Discussioni: 82
Registrato: Jan 2011
Reputazione:
0
Non é neanche vivibilissima: é una delle città piú inquinate del nord, clima padronissimo, freddo e umido d'inverno e un caldo da scappare a gambe levate d'estate (tutti quelli che conosco con bambini stanno fuori quasi tutta l'estate) Da ottobre ad aprile c'é la tortura delle limitazioni del traffico, quindi se per sfortuna non ti prendono il bimbo nella scuola circondariale, ma devi fare qualche km sono dolori... certo parchi non sono male, ma bisogna stare dove c'é gente perché a volte ci sono personcine ambigue, qui sto al parco con M da sola anche per ore ( forse non dovrei neppure qui, ma sono piú tranquilla). Gli immobili sono cari e per comprare qualcosa dovremmo vendere anche la cuccia del cane :-)... certo poi possiamo tornare dai miei.
C'é invece una grande offerta didattico-educativa. Anche scuole waldorf e montessoriane. Laboratori pomeridiani etc... Qui invece é tutto a 800 metri, ma é una soluzione sola: il nido da 18 mesi part-time, una classettina dai 6 ai 36 mesi buia e orrida in cui mi sono rifiutata di mandare mio figlio. Scuola materna del prete ed elementari e medie senza il continuato... Che dire, bisogna un po' accontentarsi, o spostarsi, ma i genitori i qui sono tutti soddisfatti: conoscono bene le tate e le maestre, rigorosamente 'paesane' e c'è un ambientecdi fiducia reciproca positivo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-10-2011, 03:50 15 da
Maryluisette.)
Messaggi: 1.708
Discussioni: 33
Registrato: Nov 2010
Reputazione:
0
Non pensavo che Bologna avesse tutti questi aspetti negativi.... Pensa che l'anno prossimo, probabilmente, dovrò trasferirmi da sola col pupo per circa sei mesi proprio a Bo!!
Speriamo bene :/
Messaggi: 594
Discussioni: 82
Registrato: Jan 2011
Reputazione:
0
E' vero, ma confesso anche che a noi le periferie o i paesoni extraurbani non piacciono, non sono nè uno nè l'altro. poi ci interessava un cambiamento ponderato e definitivo, l'idea di cambiare poi ancora... per me sarebbe già un trauma questo trasloco!
Messaggi: 1.860
Discussioni: 63
Registrato: Feb 2010
Reputazione:
0
Boh, se fai il confronto con Milano non so chi vince: siamo a inizio ottobre e sono già 3 giorni che c'è allerta inquinamento, d'inverno i bambini (tranne il mio!!) si chiudono in casa da metà ottobre ad aprile perchè fa troppo freddo (stamattina c'era già la brina sul vetro dell'auto!!), d'estate tutti scappano per luglio ed agosto perchè dicono che è impossibile per il caldo e le zanzare (e noi quest'anno siamo andati via 1 settimana a inizio settembre e siamo ancora vivi!).
Ah: al parco nei mesi suddetti non c'è nessuno, infatti io ci vado solo finchè non è buio, poi faccio giri diversi. E le case... beh sono care anche qua, la nostra è costata un po meno perchè è 4° piano senza ascensore, ma a parte i miee vicini di casa nessuno si sognerebbe si vivere senza ascensore (almeno è quello che mi rispondono le persone che sono allibite: ma come fai col bambino? ma coma fai con la spesa? Ah, io non ci rinuncerei mai all'ascensore!).