Messaggi: 10
Discussioni: 2
Registrato: Feb 2014
Reputazione:
0
Ciao! scusate la domanda ma preferisco chidere a voi piuttosto che cercare in internet 10000 risposte diverse! Ieri ho comprato le fragole... leggendo qua e là ho capito che gli unici divieti sono: miele, latte come sostituto del pasto e uova crude. E con le fragole, cibo incriminato da tutti, come mi comporto? Io ieri senza pensarci gliel'ho fatta provare (Lele ha 8 mesi) perchè era tutto contento di queste strane cose rosse, ma mia mamma e mia suocera (che erano lì) non erano della mia stessa idea! che problemi può dare? perchè nelle diete da pediatra la fragola è introdotta così avanti nell'età?
p.s. va beh, per la cronaca, per ora non gli è successo niente!
p.p.s scusate se magari faccio domande troppo scontate...ma sono nuova e inesperta per quanto riguarda as!!! Invece se a qualcuno può servire, me ne sono successe così tante durante allattamento al seno che... le so tutte!!!!
grazieeeeeeeee!!!!!
Messaggi: 913
Discussioni: 4
Registrato: Apr 2012
Reputazione:
0
Fragole mai prima dei 22 anni!!!!!!
Scherzo! il motivo per cui le fragole sono incriminate è che contengono una grande quantità di istamina (quella che produciamo quando abbiamo una reazione allergica e che è contenuta in grandi quantità anche nei pomodori, parmiggiano, melanzane) e quindi spesso danno reazioni simil-allergiche (macchie rosse, arrossamenti intorno alla bocca). Possono, come tutto, dare anche allergia vera, e quindi più seria, ma vale il principio del micro assaggio: evitando di dare grandi quantità di un cibo la prima, seconda volta si ha una reazione allergenica minore, valutabile e visibile. Quindi, per farla semplice, ieri gli hai dato una fragola e non è successo niente, oggi gliene puoi dare un'altra e vedi che succede....dopo di che puoi dedurre che non è allergico. Se gli viene rosso intorno alla bocca non è allergia ma reazione all'istamina. Magari evita nella stessa giornata di dargli grandi quantità di fragole e pomodori insieme per evitare accumulo di istamina. Il mio pediatra, non AS, quando gli ho detto che avevo dato le fragole a Giacomo a 8 mesi mi ha detto "al limite rischia un'orticaria"
Un altro discorso è il fatto che non siano ora di stagione e quindi è probabile che siano povere di nutrimenti e coltivate in serra. La fragola è un alimento molto poroso e senza buccia e quindi assorbe molto dei pesticidi che gli vengono messi. Il mio pediatra per questo le consiglia bio....ma io non le ho mai comprate bio!
Messaggi: 173
Discussioni: 15
Registrato: Jul 2013
Reputazione:
0
stavo per scrivere quello che ha già scritto Laurag, soprattutto per quel che riguarda la stagionalità. Samu le fragole fresche non mi pare le abbia già assaggiate proprio perchè, quando erano di stagione l'anno scorso, lui ancora era allattato esclusivamente, però ha sicuramente mangiato del gelato alla fragola e questa mattina a colazione, ad esempio, un po' di pane con marmellata di fragole e fragoline di bosco. Io aspetterei non tanto per le allergie, ma per il fatto che chissà da dove arrivano... tra un paio di mesi o poco più ne troverai di molto più saporite e, perchè no, anche bio ;-)
Messaggi: 209
Discussioni: 14
Registrato: Jan 2013
Reputazione:
0
Non vorrei sbagliarmi, ma mi pare che anche gli spinaci rientrano negli alimenti ricchi di istamina, infatti la mia bimba quando li mangiarle vengono delle macchie rosse intorno alla bocca come succede anche con i pomodori e le fragole ma non è niente di preoccupante, entro mezz'ora vanno via
Messaggi: 1.253
Discussioni: 11
Registrato: Mar 2011
Reputazione:
0
Povere fragole... pensa che in Germania le trovi negli omogeneizzati consigliati dai 4 (!) mesi....
Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13
Messaggi: 2.254
Discussioni: 60
Registrato: Jul 2010
Reputazione:
0
Io non mi sono mai posta il problema!
Messaggi: 2.114
Discussioni: 55
Registrato: Jan 2011
Reputazione:
0
Mia figlia se le e' spalmate dappertutto quando erano di stagione :-), quindi lei aveva sui dieci mesi.
Anche io avevo letto che erano tra i frutti piu' "problematici" per quanto riguarda l'uso di ormoni e/o pesticidi e quindi le ho sempre prese bio. Non in supermercato pero' . Ora purtroppo ci siamo abituati :-) e quindi sento una differenza di sapore abissale e quelle "normali" non riesco piu' a comprarle, le dovrei riempire di zucchero... queste invece le mangiamo cosi', a solo, e sono spettacolari (comunque la nostra produttrice mi diceva che quest'anno la stagione e' anticipata perche' ha fatto quasi niente freddo)
Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)