Discussioni: 7
Reputazione:
0
Buon giorno! Passate le impegnative giornate di pranzi e cene pre-durante e post natializie, viste le vicissitudini con Picchio mi domando: le posate, come si insegna ad usarle?
Inizialmente, 4 o 5 mesi fa, ho dato a Picchio la sua prima forchetta in mano. Gli ho mostrato come utilizzarla e, benché la prendesse sulla punta del manico, si è divertito per un po' ad infilzare, esultando, i primi cubetti di mozzarella e portarla alla bocca... poi ha perso interesse per la cosa, naturalmente gliela lascio sempre a disposizione ma è più che altro uno strumento per spargere cibo in giro (lo usa a mo di spolverino!) o al massimo inforca un pezzo di pasta, esulta tutto contento, poi lo afferra con la mano e lo porta alla bocca lasciandoci basiti! Ora, non so se è presto (siamo a 15 mesi) o che altro, ma c'è qualche "metodo" simpatico per insegnargli ad usare la forchetta prima, ed il cucchiaio più avanti (mi sembra un po' più difficoltoso per ora)? Tenergli la manina e guidarlo alla terza volta lo fa arrabbiare e butta tutto per aria!
Grazie
Picchio 16/09/2012
Palletta 26/10/2015
Discussioni: 113
Reputazione:
0
ma sai che per noi il passaggio è stato spontaneo? Quando è stato in grado di usarla l'ha fatto e a 15 mesi se non erro (ma non credo) usavano entrambi anche il cucchiaio. E' in grado di usarla giusto? Prova a spiegargli che così non si sporca le mani, ma mi sa che c'è poco da spiegare, prima o poi... come per tutto.
Discussioni: 11
Reputazione:
0
Penso che l´unico metodo sia l´esempio... a forza di vedere voi o altri commensali mangiare con le forchette semplicemente le userá anche lui. Se non ricordo male verso i 15 mesi mia figlia le sapeva usare, ma che le usasse era un altra cosa... strumento preferito erano le mani per un bel po´. Poi sembra che al nido fosse un piccolo lord... a casa mangiava anche la zuppa con le mani... ora non ricordo con precisione quando, ma non é molto (e ha passato i tre anni) che mi son resa conto che ora le usa sempre e anche bene, tranne quando ha cose particolarmente difficili da infilzare con la forchetta (per esempio l´insalata), ma vedo che ci prova...e poi passa alle mani...
Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13
Discussioni: 4
Reputazione:
0
Giacomo idem. E' capace ad usare tecnicamente forchetta e cucchiaio da quando ha 15 mesi circa ma ha sempre preferito le mani. poi ha iniziato ad usare il cucchiaio per lo yogurt con i cereali e verso i due anni a mangiare sempre con forchetta e cucchiaio. Devi pensare che per un bambino sono strumenti poco utili, fanno molto prima con le mani. Quando la forchetta ed il cucchiaio diventereanno funzionali a mangiare più veloce, più pulito, da soli cose liquide le preferirà.
Reputazione:
0
Cucciola ha compiuto 3 anni l'altro ieri, ma continua a prediligere il cucchiaio (che a 9 mesi ha cominciato a voler usare tutta da sola, con ovvi spargimenti ma, ciònonostante, con mio sommo incoraggiamento). Non ricordo quando ha cominciato a saper usare la forchetta, non è cosa recente ma le piace comunque di più il cucchiaio. E la somma ironia del tutto, è che oramai che sa usare perfettamente sia cucchiaio che forchetta, e occasionalmente anche il coltello (usa quello piccolo da burro, ma ogni tanto acciuffa anche il mio), spesso chiede "mi aiuti?" (=m'imbocchi), mentre a quei lontani tempi era ferocissima nel provare a fare da sola.
Sapevo che i bimbi fanno spesso così quando arriva un fratellino, ma qui non ce n'è neanche il progetto, eppure si diverte un mondo a fare il bebè, tipo crogiolarsi tra le mie braccia facendosi imboccare o - peggio - chiedendomi di reggerle il biberon, oppure scimmiottando le balbuzie dei bebè piccolini e ridendo come una matta quando non capisco (mentre parla perfettamente). Mistero!
Ale e Cucciola (1/1/11)
Discussioni: 55
Reputazione:
0
(03-01-2014, 03:08 15)Alexandra Ha scritto: Cucciola ha compiuto 3 anni l'altro ieri, ma continua a prediligere il cucchiaio (che a 9 mesi ha cominciato a voler usare tutta da sola, con ovvi spargimenti ma, ciònonostante, con mio sommo incoraggiamento). Non ricordo quando ha cominciato a saper usare la forchetta, non è cosa recente ma le piace comunque di più il cucchiaio. E la somma ironia del tutto, è che oramai che sa usare perfettamente sia cucchiaio che forchetta, e occasionalmente anche il coltello (usa quello piccolo da burro, ma ogni tanto acciuffa anche il mio), spesso chiede "mi aiuti?" (=m'imbocchi), mentre a quei lontani tempi era ferocissima nel provare a fare da sola.
Sapevo che i bimbi fanno spesso così quando arriva un fratellino, ma qui non ce n'è neanche il progetto, eppure si diverte un mondo a fare il bebè, tipo crogiolarsi tra le mie braccia facendosi imboccare o - peggio - chiedendomi di reggerle il biberon, oppure scimmiottando le balbuzie dei bebè piccolini e ridendo come una matta quando non capisco (mentre parla perfettamente). Mistero!
Povera cucciola! il compleanno il primo gennaio! :-)
Comunque mi conforta sentire che anche lei fa cosi': anche giorgia, nonostante niente fratellini o progetti, pero' un cuginetto, e' in piena fase balbuzioe e parlare come un bebè cosa che trovo piuttosto snervante, soprattutto perche' non si capisce quello che vuole
Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Reputazione:
0
"povera", alla faccia, nel giro di 2 settimane la sua cameretta si è letteralmente riempita di giocattoli più belli gli uni degli altri, un trenino elettrico con il vagoncino aperto che non si stanca mai di riempire di piccoli tesori, mamma ruspa e bebè ruspa, la gru, il safari della lego con macchinina e aereo e mamma elefante e bebè elefante e il coccodrillo che viene teneramente imboccato con deliziose prede, e una bellissima cucinina di legno con tanto di uovo sulla padella, con la quale prepara amorevolmente da mangiare alla sua bambola tagliando pane e pomodori, non sta in sé dalla gioia e dall'eccitazione... E il più bel regalo di tutti: mamma e papà a casa per tanti giorni!
Quando la fa apposta di parlare bebè-ese, si diverte molto che io non capisca, ma quando parla normale e io non capisco, (tipicamente quando salta da una lingua all'altra, o mi parla di qualcosa a cui non mi aspetto), piange disperata. E quando comincia a piagnisteare, allora davvero non si capisce un accidenti di nulla.
Ale e Cucciola (1/1/11)