Discussioni: 7
Reputazione:
0
Non so se sia adatto per bimbi piccolissimi, anche perché tratta di una gabbianella a cui muore la mamma, ma mi era piaciuto immensamente "storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare". (Anche il libro è meraviglioso).
Se non sbaglio, lo stesso disegnatore (Enzo D'Alò) aveva anche adattato "la freccia azzurra" di Gianni Rodari, libro che ho adorato da piccola. mi piacerebbe molto mettere le mani su questo film!
Ale e Cucciola (1/1/11)
Discussioni: 82
Reputazione:
0
Alexandra sfondi una porta aperta, la Gabbianella e il Gatto é in assoluto il preferito da mio figlio, adora tutto ciò che esce dalle mani di Enzo d'aló (anche Momo é stupendo). Ha quasi imparato a memoria la canzoncina sul volo. Anche estrapolare le canzoni con i rispettivi video é molto efficace, come il cerchio della vita del re leone, musica, animali... Gli piace molto!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-05-2012, 03:47 15 da
Maryluisette.)
Discussioni: 7
Reputazione:
0
bene, allora lo farò vedere a Cucciola!
e anche il re Leone!
Ale e Cucciola (1/1/11)
Discussioni: 82
Reputazione:
0
Io gli ho fatto vedere solo il video della canzone peró, temo che il resto del film sia duro: cattivi, morte etc...
Discussioni: 113
Reputazione:
0
non ho letto tutto, ma dico lo stesso la mia. Amelia ha iniziato a guardare i cartoni lunghi dopo i due anni e mezzo e da subito ha apprezzato (e io con lei, lo confesso) i cartoni Disney di Winnie the Pooh. Secondo me trattano valori "bambineschi", il dialogo è semplice, ma non banale, le musiche sono tutto sommato rilassanti, non ci sono scene paurose o anche semplicemente troppo veloci (cosa che spaventa Amelia tantissimo) e anche i colori sono rilassanti, con tutto quel verde.
Lei ha sostituito il cartone lungo con il pisolino; non dormendo alla materna in qualche modo la dovevo rilassare e questi sono perfetti. Durano qualche minuto in più dell'oretta e se spesi una sola volta durante il giorno sono ben sotto la soglia di tv consigliata. Anche la psicologa della scuola ne ha detto bene, a differenza dei "classici" Disney che sono proprio concepiti per bambini più grandi (es. Sirenetta, Cenerentola, Nemo & co.).
Discussioni: 55
Reputazione:
0
Sono d'accordo tanto che io non preferisco la versione edulcorata Disney (anche se Biancaneve dei grimm e veramente forte) ma lo stesso bettelheim sottolineava l'importanza che aveva il racconto orale del genitore (e non da libro ad esempio). Io comunque penso che a ogni età le cose più adatte: fargli vedere capitan harlock (ma anche certi disney) a due anni mi sembra prematuro con tutto che anche a me piaceva moltissimo. Ma mi sembrerebbe più un modo per me di rivivere attraverso mio figlio delle sensazioni della mia infanzia. Giustissimo e comprensibile ma non caricare di una cosa così nani duenni :-). Io lo vedevo a dieci anni :-).
(24-05-2012, 09:22 09)Alexandra Ha scritto: (22-05-2012, 03:48 15)Maryluisette Ha scritto: Io gli ho fatto vedere solo il video della canzone peró, temo che il resto del film sia duro: cattivi, morte etc...
sul rapporto del bimbo piccolo con gli "orrori" delle favole, leggere Bruno Bettelheim "il Mondo Incantato". Sono stata da piccola una divoratrice insaziabile di favole, e concordo molto con l'autore sul fatto che il bimbo ha bisogno di queste cose, che rappresentano la sua visione emotiva, onirica, della vita, e simboleggiano le sue paure.
Forse il Re Leone è più consone alla "fase edipica" del maschietto, ma comunque sempre di bimbi piccoli piccoli si tratta ...
Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)