Messaggi: 594
Discussioni: 82
Registrato: Jan 2011
Reputazione:
0
Chiusi in casa a causa di una faringite, abbiamo iniziato a cercare qualcosa di interessante con il mezzo tv. Inutile dire che le varie Peppa Pig e Pimpa le abbiamo già assimilate, e non amo metterlo davanti a Ray Yoyo lasciandolo guardare qualsisia cosa passi per un'oretta, preferisco conoscere prima ció che propongo. Vorrei trovare film o cartoni con una trama piú complessa, che gli insegnino qualcosa e che gli facciano porre degli interrogativi e non delle passive micropuntate. Allo stesso tempo nella serie Walt Disney ci sono cose raccapriccianti -vedi Bamby Horror Movie- . Avevo iniziato anche qualcosa tipo l'era glaciale, ma i toni e le musiche sono tipo alta tensione e ho dovuto sospendere. Interessanti invece Herbie il maggiolino, e il Mago di esselunga :-). non sarebbe male anche trovare qualche documentario con un linguaggio semplice. Cosa consigliate?
Messaggi: 4.397
Discussioni: 893
Registrato: Jan 2010
Reputazione:
0
Noi da un po' stiamo imparando A MEMORIA i film dello Studio Ghibli. Sono lungometraggi giapponesi (che guardiamo anche in originale...) principalmente di Miyazaki
http://it.wikipedia.org/wiki/Studio_Ghibli
Non credo BM afferri molto della trama, dato che a volte è abbastanza complessa, ma rimane completamente ipnotizzata davanti allo schermo.
Il più immediato è probabilmente Totoro e Kiki (che avremo visto, non esagero, 10 volte). Ma qui vanno fortissimo anche Laputa e Nausicaa. Oggi abbiamo finito per la prima volta Mononoke.
Ho avuto la fortuna di registrarli tutti quando li hanno fatti in TV qualche tempo fa, ma molti di questi titoli sono disponibili anche in italia.
Poi c'è anche Kirikou, un film francese ambientato nell'Africa nera con protagonista il Kirikou del titolo. Senz'altro consigliatissimo.
Non dimentichiamo poi i film della Pizar, ad esempio Wall-E che ho visto di recente.
Tra l'altro non credo sia importante fissarsi sul linguaggio. Il bambino credo che vada per cose visuali, un po' come quando guarda le illustrazioni di un libro, ma non so quanto capisca della storia che gli racconti.
BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-05-2012, 12:04 00 da
arkadian.)
Messaggi: 2.351
Discussioni: 86
Registrato: Jan 2011
Reputazione:
0
Quoto Arkadian,da noi ultimamente va alla grande Ponyo e Il castello errante!La musica è da bimbo,i disegni fantastici.Ponyo poi credo sia proprio concepita per i più piccini,perchè a volte si sofferma a far vedere azioni dei protagonisti che di solito vengono saltate perchè tanto uno le immagina.Ormai so tutti i dialoghi a memoria!
Ale 17/07/2010
Messaggi: 465
Discussioni: 30
Registrato: Jun 2011
Reputazione:
0
bellissimo wall-e e pure i cartoni di Miyazaki, anche se ancora non li ho visti tutti, ma solo i più famosi (mi ha conquistato con il castello errante di howl)
è ancora piccola per guardarli però... per adesso guarda solo i cartoni di Hocus e Lotus in inglese (me li chiede proprio!) e poi dodò.. gli piacciono tutte le cose con la musica comunque...
Mamma di Serena dal 09/03/11 3240 x 51 cm e Davide dal 04/02/13 3840 x 54 cm
Messaggi: 2.114
Discussioni: 55
Registrato: Jan 2011
Reputazione:
0
Ragazzi, ma non pensate che siano un po' piccoli per il genere di film che citate: per trama, lunghezza, tematiche? Stiamo parlando di bambini sotto i tre anni?
Giorgia per ora va di pimpa, barbapapa', a volte pingu, poi vede julia donaldson cantare la canzone del gruffalo.... (poi vabbe' non posso tapparle le orecchie quando il fratello vede clone wars, anche se cerco di fare altre cose con lei, quindi appena lo vede urla: "Yoda!") :-)) a volte delle canzoncine, e mi sembra piu' che sufficiente. Daniele alla sua eta' era nel trip degli aristogatti, ma ne vedeva sempre la stessa scena a ripetizione....
Wall-e e' piaciuto tantissimo a ME, (cosi' come Ponyo, arietty ed altri) ma gia' Daniele non era ancora in grado di apprezzarlo.
E' chiaro che si ipnotizzano, ma lo farebbero di fronte a qualsiasi cosa, o quasi... A volte il film "babysitter" aiuta, ma ricordiamoci che e' un nostro bisogno. Oltretutto loro rivedrebbero volentieri sempre le stesse cose, siamo noi che alla quarantacinquesima ripetizione de "la bella tartaruga" (o "vieni a ballare in puglia" e' uguale :-)) ci taglieremmo le vene....
Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Messaggi: 1.307
Discussioni: 35
Registrato: Nov 2010
Reputazione:
0
noi siamo adoratori di barbapapa'!
vorrei passare all'ape maia 8adorata dal papa') ma ancora non ce l'ho fatta.
vediamo anche un'altra cosa che pero' non ricordo il nome ma e' tutto sugli insetti senza dialogo ma sono bellissimi anche per gli adulti.
per i cartoni e' importante nella scelta (e qua torna di mezzo il mio lavoro uff) verificare la velocita' di eloquio, i bambini piccoli capiscono pochissime parole al minuto quindi cercate cartoni o film che parlino lentamente senno' guardano le immagini e ciao peppa.
(poche parole al minuto significa che una mitraglia tipo Mentana gli puo' parlare di qualunque cosa anche al loro livello ma capirebbero davvero poco)
Messaggi: 4.397
Discussioni: 893
Registrato: Jan 2010
Reputazione:
0
(21-05-2012, 02:48 14)emilia Ha scritto: per i cartoni e' importante nella scelta (e qua torna di mezzo il mio lavoro uff) verificare la velocita' di eloquio, i bambini piccoli capiscono pochissime parole al minuto quindi cercate cartoni o film che parlino lentamente senno' guardano le immagini e ciao peppa.
(poche parole al minuto significa che una mitraglia tipo Mentana gli puo' parlare di qualunque cosa anche al loro livello ma capirebbero davvero poco)
Beh, noi guardiamo i cartoni in giapponese, quindi...
BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11