Discussioni: 31
Reputazione:
0
guarda un bel vasetto di yogurt e la frutta bastano ad un adulto, di alla suocera di non preoccupassi..i bambini la fame la percepiscono benissimo e sanno benissimo chiedere a mangiare se non lo fa e' semplicemente perche non ha fame. basta essere tranquille e rilassate e vedrai che tutto andra in modo piu naturale .
Discussioni: 4
Reputazione:
0
Però vorrei capire una cosa. Se volessi seguire a pieno la linea dell'autosvezzamento dovrei attendere che sia la piccola a sbracciarsi e interessarsi al cibo giusto?
Perchè mentre è a tavola io provo a dare qualcosa ma non perchè veda in lei interesse.. provo e poi a volte piace a volte no..
Discussioni: 25
Reputazione:
0
Dico la mia. Devi mettere da parte 2 cose: l'apprensione su quanto mangia e l'apprensione su quanto sporca.
La bimba è solo all'inizio e quindi è solo un gioco e una scoperta molto lenta del cibo e del fatto che si mangia e sazia la fame. Nn vedrai grossi risultati in termini di quantità x alcuni mesi e devi metterti x questo il cuore in pace, xkè è normale, è un passaggio graduale e personalissimo ke dipende solo dalla tua bimba. Il tuo compito è di proporre e vigilare, basta. Poi lei farà il suo con i suoi tempi. E questo implica gioco e spargimento di cibo 'ognunque', tira fuori la pazienza ke hai nell'idea ke è un percorso obbligato (a qlsiasi età del resto, nn credere ke aspettare mesi sia utile x trovarla magicamente pronta a mangiare senza sporcarsi). E goditi i momenti in cui la vedi imparare piccole cose.
Discussioni: 63
Reputazione:
0
Questa cosa della fame la dicono anche a noi, ma da un orecchia ci entra e dall'altra ci esce, per non parlare di camomilla notturna al posto del latte ecc...
Non è vero niente. Lascia perdere le tue amiche, sai quante ne dicono a me le persone in giro? Se tu ne sei davvero convinta continua l'autosvezzamento.
Comunque la nonna dal canto suo è da capire, mi pareva strano che non dicesse le stesse cose che dicono tutti i nonni!
Anche io a Fabio metto davanti le cose, se non le vuole in genere le studia e basta senza metterle in bocca.
Discussioni: 893
Reputazione:
0
Ti hanno già risposto più che bene, ti dico solo che per BM bere acqua è sempre una festa e non abbiamo avuto nessunissimo problema; e dopo l'acqua che fa? Andiamo con le cose serie, e si parte con il latte!!
Non so dove leggevo, le tisane etc. non si dovrebbero proprio dare prima dei 6 mesi in quanto riempono senza nutrire (in sostanza tolgono spazio al latte); se fa caldo direi che l'acqua vada più che bene. Dopo i sei mesi non so.. non ho capito bene quane sia lo scopo dela tisana... per non bere più il latte?? Mah... questa mi sa di storia della nonna. Certo come dice saggiamente Mini-Me, se proprio vuoi dargliela, leggi gli ingredienti e magari gliela fai tu. A essere sincero, l'idea di dare i soldi alle multinazionali che ti vendono come necessarie cose per nulla necessarie per il benessere del bambino... beh, ci penso sempre 3 volte.
Discussioni: 5
Reputazione:
0
straqutoto minime, chiara e arkadian! io ho iniziato molto gradualmente e ancora facciamo giorni di solo latte di tetta, perchè magari non c'è il tempo di sederci a tavola con calma; e anche i giorni che si mangia, lo si fa + x sperimentare consistenze e sapori che x nutrirsi. anche io lavoro la mattina e mia mamma le ha dato in circa 6 ore in cui sono via il mio latte (ti parlo di circa 200ml in tutta la mattinata, con il beccuccio morbido, perchè io, al contrario delle tue amiche, ho paura del biberon! qualche volta ho provato + x gioco che x altro, a darle l'acqua col bicchiere e mi sembra che se la cavi bene anche con quello!), poi appena torno mi metto nel lettone con la bimba e si poppa e si dorme insieme (è bellissimo, credimi!).secondo me la frutta va benissimo (ma + x far stare tranquilla la nonna, che x altro) in attess della mamma e della titta!! non cedere a tutte le sciocchezze che ti dicono! le tisane x abituarla a bibe? e perchè deve prendere il bibe, se non ne ha bisogno? ma siamo matti? a quali pappe si deve abituare? ai papponi classici, certo che si deve abituare, fanno schifo! il cibo che mangiamo tutti, invece, lo mangerà di gusto (quando sarà pronta) x forza di cose! è la sua natura!!!! stai tranquilla e asseconda la bimba. anche x noi ogni giorno è una scoperta, ma questo è il bello!