(21-01-2011, 11:31 23)mamò Ha scritto: Scusate, ma mi fa un po' strano leggere di tutti questi acquisti...pensavo che portare fosse eco-nomico/-logico!
In fondo ha ragione aleberto.. io voto fascia lunga di tessuto da subito a quando i bimbi fanno marameo ad essere portati!!
Ovvio che dai 7kg-6mesi circa in poi per entrambi è meglio abbandonare il portare davanti (salvo in caso di bisogno) per viaggiare di fianco o dietro.
Per portare dietro è più sicuro il pacchetto con "lancio" oltre la spalla piuttosto che partire dal divano...anche se non sembra, all'inizio ci vuole un po' di coraggio e semmai un buon corso..quello sì è un investimento!
La fascia elastica dopo un tot di chili non è più sicura, cede troppo!
Forse è già stato segnalato ma tante info sul portare sono su www.portareipiccoli.it
hai ragionissima mamò, la fascia elastica, per me bellissima i primi due-tre mesi per quell'aderenza perfetta per mamma e bimbo che fa perdurare per entrambi la sensazione pancione, poi effettivamente non serve a niente e gli usi previsti da libretto istruzioni (dal fianco alla schiena) non si utilizzano perché il bimbo grandicello e pesante la fa cedere un sacco (quest'estate ci abbiamo messo mia figlia grande dietro, il fratellino lo portavo io nel mei tai, ma è stata una portata molto breve)... da me purtroppo corsi non ce ne sono quindi ecco perché non ho subito optato per una fascia lunga non elastica (mi spaventavano tutte quelle possibilità di nodi diversi, credevo di essere impedita).
Sul risparmiare posso dire (perché frequento anche liste che si occupano del portare) che raramente la mamma portatrice porta per un discorso di risparmio economico, piuttosto per un discorso di praticità e per aver sposato un approccio di maternage ad alto contatto. E' raro che un genitore portatore non abbia una vera e propria collezione di supporti perché come ha detto qualcuno è facile farsi prendere la mano e sperimentare.
Io personalmente mi mangio le mani solo per gli acquisti (uno vabbe' era un regalo) dei due marsupi che abbiamo e che son lì praticamente inutilizzati, ma al tempo di Emma non conoscevo assolutamente le fasce ed i mei tai e il mio concetto di portare al massimo arrivava fin lì.
Sul passeggino poi vorrei dire che io non lo demonizzo, per Tobia l'ho utilizzato e lo sto usando davvero poco, però le volte che accetta di starci ne son felice, quanto meno perché con quasi dieci chili addosso non è così semplice fare altro, che ne so, fare la spesa e portarsi dietro pure quella... al momento la fascia a cui non riuscirei a rinunciare è la fascia ad anelli per portare sul fianco perché è il mio jolly (infatti l'ho sempre su anche quando non la utilizzo) che mi consente di scendere le mie due belle rampe di scale con il bimbo addosso (e risalirle magari con le borse della spesa), accompagnare la bimba grande dentro scuola (e lasciare il passeggino fuori o l'auto al parcheggio), fare commissioni veloci...