Messaggi: 135
Discussioni: 15
Registrato: Jun 2011
Reputazione:
0
Ciao
Il mio Giulio (2 anni e 8 mesi) mangia in maniera consapevole (ossia vedendoli interi sul piatto) solo pomodori patate carote e a volte carote,
Il resto mi tocca di frullarlo x farne deliziosi passati con minestra o pasta.
Che dirti forse hanno già i loro gusti
Dopotutto come dargli torto..
Emilio 9/01/13
Messaggi: 2.254
Discussioni: 60
Registrato: Jul 2010
Reputazione:
0
Io pensavo fosse un fase ma dura da un anno e mezzo... assaggia poche cose. Peró adora i passati zpecie con i crostini. Peró forzarla mi sembra sbagliato, così continuo a dare il buon esempio...
Messaggi: 913
Discussioni: 4
Registrato: Apr 2012
Reputazione:
0
Forse ti riferisci a quella che viene chiamata "fase della diffidenza" in cui ci si fida di poche cose e spesso si è selettivi verso il cibo. Il motivo che da Gonzales (non ho letto il libro ma lo deduco da vari commenti letti nel forum) è che in natura il bambino avrebbe iniziato a procacciarsi cibo da solo e quindi l'istinto gli dice di mangiare con attenzione! Molti bambini inoltre passano fasi in cui prediliggono i carboidrati o le proteine o, al contrario, solo le verdure....forse in base a quello che il loro organismo gli richiede. Mio figlio intorno ai 15 mesi ha iniziato a mangiare molto meno (mangiava come un vitello prima però) e spesso quasi niente. Credo fosse legato anche alla fine dell'euforia per la scoperta del cibo e quindi ad una minore curiosità verso il cibo. Ora ha riniziato a mangiare in modo equilibrato e variabile a seconda della fame e dei gusti.
Messaggi: 173
Discussioni: 15
Registrato: Jul 2013
Reputazione:
0
Io per adesso mi ritengo molto fortunata perchè samu mangia volentierissimo quasiasi verdura, mi ha schifato solo il radicchio rosso ripassato in padella... faceva delle facce terribili! Di tutte quelle che ha provato la sua preferita comunque resta il pomodoro: compro quelli lunghi dal contadino (finchè ne avrà!) glielo taglio in 4 a striscioline e glielo metto nel piatto, lui lo agguanta col suo artiglio e se lo pappa praticamente tutto, spuntado fuori la buccia tipo tessera del bancomat come dice mio marito. Gli ho già dato anche delle foglie verdi cotte (costine), tagliate a pezzettini e maneggiate coi suoi super pugnetti. Amate molto anche quelle, soprattutto quando gliele ho proposte dentro a dei mini crescioni :-) w la romagna!
Vedremo come andrà nei prossimi mesi...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-09-2013, 03:45 15 da
luciandsamu.)
Messaggi: 52
Discussioni: 7
Registrato: Mar 2013
Reputazione:
0
Bibula! Sì sono proprio io ^_^ che bello leggerti anche qui!
Sì comunque a quanto pare è un periodo, oggi al nido ha rifiutato anche il pesce... beh posso immaginare quanto sia gustosa la cucina del nido eh.. però comunque siamo fortunati dato che è uno dei pochi qui che ha la cucina interna e i cibi vengono cotti al momento!
Vedremo come si evolve, per ora resta un fan dei carboidrati (e come dargli torto?).
Grazie a tutte delle risposte!
Picchio 16/09/2012
Palletta 26/10/2015
Messaggi: 52
Discussioni: 7
Registrato: Mar 2013
Reputazione:
0
Buono a sapersi Laura! Sinceramente non è che ho avuto occasioni di assaggiare, quindi non saprei! Vivo nel brutto ricordo della mensa alle elementari ma spero le cose siano migliorate adesso!
Però penso che a lungo andare apprezzerà...chissà che poi magari non gli piacerà quello che cucino io XD
Picchio 16/09/2012
Palletta 26/10/2015