Discussioni: 59
Reputazione:
0
io so che che i funghi e le melanzane contengono una tossina che li fa essere particolarmente ostici da digerire...con i bimbi come dobbiamo comportarci? fino ad ora Francesco ha assaggiato le melanzane e gli sono piaciute ma sinceramente ho evitato di dargliele spesso per questo motivo della tossicità. I funghi per una serie di situazioni (o dormiva o altro) fino ad ora non ancora li assaggia e non so se li gradisce. che ne dite? meglio evitarle queste cose oppure mangiarle con moderazione o essere tranquilli?
Discussioni: 38
Reputazione:
0
X le melanzane non mi risulta che siano potenzialmente tossiche, ma spesso vengono cucnatr in modo particolarmente condito e pesante e risultano quindi difficili da digerire.
Per i funghi io lascerei stare. Vabbeh fargli assaggiare tutto, ma mi pare abbastanza inutile x la loro dieta. Se poi mi parli di un funghetto secco che sta nel riso magari daglielo pure, mo' IO lascio stare anche perché pur avrndoli sempre mangiati i. Passato da 4 anni a questa parte non li tocco più perché sono stata malissimo.
I funghi sono tutti un po' tossici, gli unici a non esserlo sono gli ovuli ed è come se l'organismo immagazzinasse le tossine che contengono. E quindi può essere che anche se ti nutri solo di porcini di prima qualità, di punto in bianco l'organismo non li tollera più. E poi bisogna stare molto attenti a come vengono cucinati xke se li cuoci in pentole di rame e non li consumi subito il mal di pancia è assicurato.
In soldoni, anche se sono x l'AS, personalmente sto alla larga x la mia piccola da: funghi, crostacei e mitili. Anche se freschissimi sono comunque una mazzata x il fegato, adulto o infante che sia, e non certo fondamentali nel quadro della dieta.
Discussioni: 53
Reputazione:
0
tragedia, anche a me è successa sta cosa con i funghi: sempre mangiati (e li adoro) da un paio d'anni se li mangio sto malissimo. Sono zuccona e ogni tanto riprovo (e poi me ne pento amaramente) ma non c'è verso... io li eviterò sicuramente. Crostacei e mitili no però... ma tanto li mangiamo così raramente che non credo sia un problema!
Anche io avevo sentito di potenziale tossicità delle melanzane, ma mi sa che se andiamo a vedere le potenziali tossicità ne troviamo molte più di quanto sospettiamo... e allora se capita nel pasto la melanzana, melanzana sia!
Reputazione:
0
Forse anche x le melanzane vale la storia della pentola di rame e che poi non devono stare li dentro. Comunque io con quelle non ho mai avuto problemi e i funghi mi piacerebbero ancora da matti ma sono stata così male che non oso più toccare nemmeno quelli secchi o gli champignon.
X mitili e crostacei intendo dire che non mi pare il caso di farglieli assaggiare ora che la mia è cosí piccola. Diciamo che vorrei approcciarmi al cibo in modo graduale e quindi passare da frutta e yogurt alla vongola non mi pare molto sensato. Senza contare che purtroppo il rischio di epatite alimentare con i mitili o i crostacei, soprattutto se crudi, è possibile.
Infatti l'altra sera che avevo nel piatto un bel misto mare le ho lasciato ciucciare il polpo bollito e condito con olio e limone ma l'ho tenuta alla larga dalle cozze. A quasi 6 mesi forse nemmeno piermarini sdoganerebbe cozze, vongole e crostacei, ma magari è solo una mia fisima.
Del resto mi pare che proprio tu avessi detto che non te l'eri sentita di far assaggiare a franco la carne cruda quindi mi pare che ognuno di noi cerchi di usare il buon senso.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-08-2010, 10:38 22 da
vale.)
Discussioni: 23
Reputazione:
0
Le melanzane il cecetto se l'è ciucciate piu di una volta e sembrava gradire molto, non sapevo della tossicità, ma ancora non l'ha mai mangiate, invece per i funghi mi dicevano di non mangiarli nemmeno in gravidanza e ancora adesso sono un ricorda,sara che non ne vado matta..
Reputazione:
0
Nemmeno io personalmente ho mai avuto problemi con mitili e crostacei ma dal punto di vista alimentare i crostacei alzano il colesterolo degli adulti e immagino ciò valga anche x i bambini. Certo che noi parliamo di 'assaggi' minimi quindi forse chi se ne importa.
I mitili invece sono dei veri e propri 'filtri' quindi immaginati un po' te, per quanto buoni, cosa contengono. Senza contare dei ripetuti scandali cui sono soggetti visto che spesso vengono allevati in zone non proprio pulite e poi 'rimarchiati'. A me piacciono da matti, ma se ti documenti un po' sulla provenienza e le gabole che fanno ti passa la voglia.
Se più parliamo di fargli assaggiare lo spaghetto con cui si accompagna la vongola magari glomo fo anche io, ma la vongola a 6 mesi preferisco evitare. Tanto non è che sia essenziale x il suo regime alimentare.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-08-2010, 01:35 13 da
vale.)