30-08-2012, 12:12 00
(29-08-2012, 09:34 21)ChiaraNick Ha scritto: vorrebbe mandar giu' ma non riesce....
Secondo me è probabile... E' abituato a ingoiare alla maniera necessaria con le creme, a riempirsi velocemente, e ora non funziona... ha fame, gli piace il gusto ma non riesce a superare questo scoglio. Ti sembra una visione realistica?
Frullare no, sinceramente non lo farei, ma triturare se vedi che a lui piace magari sì, ma soprattutto fare cibi molto "facili" per tutti, per aiutarlo a sviluppare progressivamente un'abilità a gestire i cibi in bocca. Passati, sì, ma poi anche zuppe di legumi e/o verdure di tutti i tipi, frutta molto matura, cose soffici come potrebbero essere polpette con quinoa o miglio (non alimenti estremamente comuni, ma mi vengono questi in mente ora!), e... mmm... non mi viene altro per ora.
Sai quando dici che ti stai pentendo di aver mollato lo svezzamento tradizionale...? Credo che queste difficoltà le avrebbe probabilmente avuto lo stesso ma più avanti, come accade a moltissimi bambini nel passaggio dalle pappe ai primi pezzetti, rendendo le cose secondo me un bel po' più complesse. Quindi oserei un "meglio adesso che dopo".