Discussioni: 3
Reputazione:
0
Sicuramente è una domanda che è stata posta mille volte...scusate se la ripropongo. Il mio bimbo ha 11 mesi e non vuole più il latte, pranzo e cena mangia con noi quello che gli va e poi completavo con il latte.. Adesso non lo vuole più e nemmeno lo yogurt. Avete consigli su cosa posso fargli mangiare a colazione e merenda per ovviare a questo problemino, grazie...mi sento una mamma un pó incapace a volte, non ho molta fantasia in cucina :-(
Discussioni: 4
Reputazione:
0
Per quanto riguarda il calcio credo che ci siano cose come le mandorle che ne diano molto. Comumque il latte artificiale o materno è utile fino all'anno ma lui ha 11 mesi, direi che ci siamo. Dopo il bere latte è solo una questione culturale, molte altre popolazioni non ne bevono affatto e se ci pensi non ha molto senso che l'animale uomo beva il latte di un altro animale (lo dico da bevitrice di latte). Quindi se non vuole latte e yogurt prova con i formaggi, se anche non dovesse mangiare quelli troverà lui il modo di compensare con altri cibi. l'importante secondo me è che tu glieli riproponga ogni tanto (così che possa mangiarli se ha bisogno di calcio).
A colazione puoi dare biscotti con camomilla (io bevo il the e mio figlio ogni tanto vuole anche lui il suo the), ciambelloni, porridge cotto nel latte (fiocchi di avena).
Reputazione:
0
Grazie davvero...è proprio vero, a volte si ha la sensazione che senza latte non mangino..ma loro lo sanno di che cosa hanno bisogno.
Discussioni: 0
Reputazione:
0
Ciao, mi chiamo Andrea e sono papà di due bimbe.
Non ho consigli per quanto riguarda il calcio, ma segui pure il tuo e il suo istinto, se non gli va il latte nessun problema, non ne ha bisogno.
Volevo dire invece che il latte materno, non e`paragonabile a nessun altro latte, non esaurisce la sua funzione con l'anno, anzi!!!!!
Su tutto il resto posso essere d'accordo, ma che il latte materno dopo l'anno non valga più e` una incredibile sciocchezza.
Discussioni: 11
Reputazione:
0
Credo che Laura si riferisse al fatto che, fino all'anno, il LM è l'alimento principale.
Questo spesso tendiamo a dimenticarlo, di solito siamo portati a credere che, se non comincia a mangiare altro a 6 mesi, possa vere qualche carenza o squilibri (il pericolo più paventato è il famoso ferro che COMINCIA a calare intorno ai 6 mesi, ma che resta comunque altamente assimilabile).
A.
Reputazione:
0
Grazie a tutti dei consigli. Io avrei allattato volentieri Samuele, ma a 8 mesi non ha più voluto attaccarsi! È un bimbo molto deciso, la stessa cosa ha fatto con le pappe un mese dopo. Non è un bimbo mangione e io cerco di seguire il suo istinto. Per quanto riguarda il latte volevo provare con il latte vaccino o crescita. Magari hanno un sapore diverso, forse si è semplicemente stancato del sapore del latte di proseguimento.
Discussioni: 11
Reputazione:
0
Comunque sulla questione del latte vaccino non ci sono opinioni condivise.
Da noi si aspetta i 12 mesi, nel nord europa lo possono dare già a 9 mesi.
Piermarini parla di autosvezzamento senza esclusione di niente (quindi nemmeno latte vaccino).
Si parlava anche di microlesioni e mal assorbimento di ferro dovuto al latte vaccino, però va detto che ciò può avvenire solo con grandi quantità e per lungo tempo.
Io sono d'accordo con chi dice che il LV non è indispensabile e il calcio può essere assunto anche in altri modi (in particolare latticini o mandorle); in teoria fino ai 12 mesi dovrebbe bere, in assenza di LM, latte in polvere 2, ma se non lo vuole c'è poco da fare: proporrere altro. E concordo anche su chi diceva che si tratta di momenti: c'è stato un periodo in cui mio figlio beveva quantità preoccupanti di LV, adesso ha calato drasticamente.
A.
Reputazione:
0
Avevate ragione, Samuele ieri è oggi ha bevuto circa mezzo litro di latte, e mi chiedo, se continua a berne così, se ne può bere la stessa quantità di latte vaccino o invece ne dovrà bere di meno perché più pesante. Non pensavo ci fossero tante controindicazioni sul latte vaccino.