Messaggi: 5
Discussioni: 2
Registrato: Dec 2013
Reputazione:
0
Ciao a tutte/i, abbiamo iniziato da un paio di giorni l' AS sotto indicazione della pediatra quale modo migliore (e x lei anche l'unico) x svezzare Federico di 6 mesi.
Spiegazioni poche...pochissime... una fotocopia e via.. Mi trovo d'accordo con i principi dell'AS...ma poi all'atto pratico...nn riesco!!!!quando vedo che fede prende questi pezzi di cibo mi sale l'ansia....ieri con la carota lessa...ne ha staccato un pezzo e tutta in bocca....L'altro giorno con un pezzo di petto di tacchino...ciucciando ciucciando stava per staccarne un pezzone. stessa storia col fussillo con le lenticchie e il pezzettino di pizza. Ci provo a stare tranquilla...ma nn ce la faccio mille dubbi e finisce che sia io che mio marito praticamente nn mangiamo perchè stiamo addosso al piccolo esploratore!!!! poi gli orari dei pasti per noi sono molto flesibili causa lavoro.... è adeguato far mangiare un bimbo alle 21:00??? e il pranzo a volte all 12 altre alle 13:30!?!?lui prende solo LM ed ha altri orari...se poi temporeggio col latte per farlo arrivare "affamato" a tavola si innervossisce....Insomma penso di abbandonare o meglio di fare una cosa mista....ovveroquello che mangiamo
noi "adattato" a lui...sarebbe sbagliato???
Messaggi: 173
Discussioni: 15
Registrato: Jul 2013
Reputazione:
0
La fiducia nelle capacità del bambino arriverà col tempo, non preoccuparti, all'inizio penso che tutte siamo state un po' bloccate dalla paura che si strozzassero o gli andasse di traverso il fusillo di cui sopra. Una cosa che però secondo me non dovresti fare, indipendentemente dagli orari in cui lo porti a tavola, è portarlo affamato se richiede latte prima. Così peggiori solo la situazione, lo metti nel seggiolone già incacchiato nero e non ci sono molte premesse perchè il pasto possa essere un sereno momento conviviale, e te lo dico col cuore in mano perchè anche a me un paio di volte è capitato all'inzio. Samu si arrabbiava, piangeva e non ne voleva sapere di mangiare. allora gli offrivo il seno e giù una bella pinta di latte, poi di nuovo sul seggiolone e amici come prima, pronti alla scoperta di nuovi sapori e consistenze :-)
Messaggi: 432
Discussioni: 56
Registrato: Mar 2011
Reputazione:
0
Non preoccuparti! As non significa che i bimbi a sei mesi debbano mangiare da soli qualsiasi nostro cibo. Piermarini dice di spezzettare tutto ad esempio. Io per Giulio all'inizio spezzettavo la pasta, schiacciavo le verdure, gli proponevo frutta molto matura...poi via via che lui faceva progressi i pezzi sono diventati piú grossi. Giulio amava poi farsi imboccare, perché voleva mangiare ma non era molto abile a prendere il cibo e a portarselo alla bocca, quindi spezzettare é andato bene. Emma invece vuole fare da sola e se la cava bene con i pezzi piú grossi...insomma ogni bimbo é diverso e tu puoi proporre i cibi in tutti i modi....un po'spezzetti, un po'schiacci, uno po'lo lasci fare da solo con i cibi piú morbidi. Voglio comunque sottolineare che As é prima di tutto non imporre, ma lasciare scegliere ai bimbi cosa e quanto mangiare. Quindi segui il tuo piccolo senza fretta! Giulio a 7 mesi faceva già pasti completi, Emma invece assaggia, spappola e poi si stufa. Quindi procedi lentamente e stai serena!
Messaggi: 913
Discussioni: 4
Registrato: Apr 2012
Reputazione:
0
ti hanno già detto tutto! Quando lui mostra interesse per il cibo glielo dai, se nel frattempo si è saziato con la tetta lo metti a tavola con voi a farvi compagnia e a "rubare con gli occhi" come si gioca con il cibo. Hai iniziato adesso, l'As non è " da oggi cibo solido e niente latte" ma un percorso, per alcuni più veloce e per altri più lento, che rispetta i tempi del bambino, soprattutto un percorso con il bambino in cui lui indica la strada! E poi fai minestre, risotti, purè....che non devi neanche porti il problema di spezzettare!
Messaggi: 25
Discussioni: 2
Registrato: Aug 2013
Reputazione:
0
Ti consiglio di leggere il libro di piermarini. Io sinceramente all'inizio spezzettavo tutto e ai fusilli ancora ci devo arrivare. Adeguo il mio menu al suo ad esempio cucino pasta e lenticchie e a lei prendo il brodo, aggiungo la sua pastina e trito le lenticchie. E il secondo glielo spezzetto. La pasta gliela imbocco e il secondo fa da sola, per la frutta prima gliela grattuggiavo ora invece taglio strisce sottilissime e lunghe che ancge se rompe un pezzo si frantuma facilmente e le mele non prendo quelle croccanti ma friabili. Per gli orari sinceramente lei mangia prima poi a tavola con noi ruba qualcos' altro o sgranocchia una galletta o la frutta..... una volta si é fatta prendere per pazza per una patata fritta. Per la sera di idee ce ne sono tante: un gateaux un pure una torta salata un hamburger iimpastato con il pan carre e il latte ecc