Discussioni: 46
Reputazione:
0
Emily fa 2-3 micropisolini durante l'arco della giornata.
Uno capita proprio a cavallo dell'orario di cena.. il problema è che lei non si addormenta sempre alla stessa ora e noi non ceniamo mai alla stessa ora ..
quindi a volte succedere un bel casotto.. ora che è pronta la cena, lei ha sonno e inizia a spalmarsi il cibo sulla faccia, capelli, orecchie.. l'unica soluzione è metterla a dormire dopo averle dato un po' di latte (altrimenti finisce che va a fare il pisolino affamata.. una tragedia) e interrompiamo la cena a metà, lei magari aveva appena iniziato a mangiare.. sì, insomma, a volta diventa un po' difficile da gestire il tutto.
Succede a qualcun altro?
La soluzione potrebbe essere quella di posticipare la cena e aspettare che si svegli (al massimo dorme 45 minuti)... altro problema: a volte ci mettiamo a tavola alle 20,30 e aspettare altri 45 minuti significa arrivare a cenare troppo tardi.
Consigli, pareri ,soluzioni, idee?
Discussioni: 63
Reputazione:
0
Ciao,
ti parlo della mia esperienza di educatrice (ancora non faccio l'autosvezzamento).
Al nido l'ora del pasto è sempre quella (non potreste in qualche modo cercare di renderla costante con una variazione di un quarto d'ora al massimo?), ovviamente i bambini appena arrivati capita spesso che si addormentino a tavola, la soluzione consisteva nell'abituarli pian piano a fare un pisolino mattutino. Potresti provare a segnarti l'andamento dei suoi pisolini durante il giorno e cercare una costante, poi pian piano uniformare gli orari.
Es: se dorme ogni 2h uniformare la sveglia del mattino per permetterle di dormire e svegliarsi più o meno agli stessi orari tutti i giorni.
Discussioni: 10
Reputazione:
0
in qst 3 gg Rebecca si addormenta a mezzogiorno e si sveglia verso le 14... noi mangiamo a mezzogiorno sempre perchè mio marito e mio fratello poi all'una devono tornare al lavoro, ho provato a farla mangiare anke se era stanca o ad anticipare ma nn funziona quindi oggi noi abbiamo mangiato e lei mangerà qnd si sveglierà ( ora sono le 13 quindi tra un oretta), parlando con mia suocera mi ha detto ke possono capitare dei periodi di "sconvolgimento" x le pappe e ke poi si sistemano da soli... secondo me dovreste mangiare qnd è pronto, e se Emily dorme lasciarla riposare, mangerà poi!!! spero di essermi spiegata bene!!![/align]
stavo pensando... secondo me il periodo dello svezzamento va considerato un pò come l'allattamento, nel senso, se è giusto e sensato allattare a richiesta, perchè da un giorno all'altro si deve passare ad avere orari rigidi? quindi io seguo i suoi tempi e mi adatto...
certo, posso farlo perchè sono a casa e nn ho impegni di lavoro... capisco anke Chiara ke da educatrice ha bisogno di "imporre" regole, ma qnd si è a casa con il proprio bimbo assecondarne i tempi mi pare la cosa + logica da fare!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-02-2010, 02:23 14 da
magilla.)
Discussioni: 63
Reputazione:
0
Certo che al nido è una necessità, ma credo che creare delle routine durante la giornata a casa siano altrettanto importanti. Nei limiti delle eccezioni che ci possono essere (e ci sono anche al nido) tipo nottate in bianco o impegni particolari.
Scusate l'ignoranza, ma secondo i principi dell'autosvezzamento il bambino mangia secondo i tempi della famiglia o mi sbaglio? Leggendo i testi di Piermarini c'è scritto che il bambino assaggia nel tempo in cui la famiglia mangia, finito il pasto sono finiti gli assaggi... forse se il bambino ha fame prima è meglio che sia previsto uno spuntino spezzafame tipo un frutto. O nel caso stiate ancora allattando una bella poppata.
Per quanto riguarda gli orari del papà penso che ci sarà un orario massimo (che sò, tipo le 20.30)in cui arriva e si potrebbe stabilire l'ora di cena sempre a quell'ora.
Tieni conto che i primi tempi che frequenterà il nido sarà stanchissima e probabilmente crollerà la sera a casa.
Discussioni: 2
Reputazione:
0
Ciao, anche Cordelia non ha orari fissi nè per le poppate nè per i pisolini, percui se è sveglia la metto a tavola con noi, se è stanca la lascio dormire e farà la sua poppata poi. In ogni caso per ora il latte è il suo pasto principale e sarà così ancora per mesi suppongo, la cosa importante credo sia non escluderla mai dalla nostra tavola quando è sveglia, poi i ritmi verranno con il tempo mammano che crescerà.
Nika & Cocò