Ciao Elisa!
mhhh che dire? Allattare due gemelli si può assolutamente, dille di non dare retta a chi da per scontato che non ce la farà, e a chi le dirà che non è possibile... a me è capitato spesso, anche da operatori del settore
![Angry Angry](https://www.autosvezzamento.it/forum/images/smilies/angry.gif)
ma io ero motivata e ci sono riuscita nonostante tutto... dico nonostante tutto perchè i miei bimbi hanno fatto 25 giorni di ospedale, di cui 3 di terapia intensiva e 22 di semi intensiva... per cui attaccarli al seno è stato possibile solo dal terzo giorno e solo poche volte, al momento delle poppate stabilite dagli orari del reparto... ma dal giorno dopo il parto ho iniziato a tirare il latte col tiralatte, e al quinto giorno ho avuto montata lattea, da allora tiravo e portavo il latte in ospedale, quindi i miei bimbi dal quinto giorno non hanno più avuto bisogno di latte artificiale... Una volta tornata a casa ho proceduto sempre a richiesta... i primi due mesi sono stati terribili, Nicola era molto piccolo e succhiava poco e male: risultato lo avevo attaccato al seno dalla mattina alla sera... lo staccavo solo per attaccare la sorella!
![Lol Lol](https://www.autosvezzamento.it/forum/autosvezzasmile/lol.gif)
ma mi sono rifiutata di cedere a doppie pesate ecc... andavo ogni settimana a farlo pesare, e nel frattempo continuavo a tirare il latte... così la notte almeno una volta glielo dava mio marito col bibo, in modo da poter riposare un pochino... poi è andata sempre meglio, ora che abbiamo preso il ritmo (anche Nico mangia circa ogni 3 ore) siamo felicissimi di avercela fatta!! (anzi ti dirò di più ora è lui il più mangione e il più ciccione!!!!
![Biggrin Biggrin](https://www.autosvezzamento.it/forum/autosvezzasmile/biggrin.gif)
)
Inizialmente li allattavo a volte anche in contemporanea... ora sono troppo grandi non ce la faccio più a tenerli con un braccio solo!
![001_tt1 001_tt1](https://www.autosvezzamento.it/forum/autosvezzasmile/001_tt1.gif)
Sono stata fortunata, perchè mi hanno aiutata un pò in ospedale, e poi al consultorio dove avevo fatto corso preparto, dove andavo a farlo pesare... poi ho un marito che mi ha dato pieno supporto in tutto, anche nei momenti più neri... ma ci vuole taaaaanta taaanta pazienza e molta convinzione, perchè non è affatto facile ed è molto faticoso... ma sono fermamente convinta che ne valga la pena!!!
Sono nati che pesavano 1,6kg e 1,8kg... ed ora pesano più di 5 chili e mezzo!
![001_wub 001_wub](https://www.autosvezzamento.it/forum/autosvezzasmile/001_wub.gif)
questa è la mia esperienza.. poi prendo anche degli integratori che aiutano la produzione del latte, e un multivitaminico, perchè ora peso meno di prima di rimanere i cinta... ma questo sono sicura glielo consiglierà il suo medico...
quindi in definitiva dille che è una cosa meravigliosa... ma se lo vuole fare si deve armare di santa pazienza e molta molta forza di volontà... e deve dare retta al proprio istinto, anche quando tutti cercano di farle cambiare idea... per me ha funzionato!
per qualsiasi altra info, se posso essere utile, sono qui!