Messaggi: 330
Discussioni: 10
Registrato: Jan 2012
Reputazione:
0
(19-11-2012, 11:27 11)blackbird Ha scritto: Bellissimo, se non fosse che lo schema di su si ripete praticamente identico ogni volta, e a me è sorto il dubbio che lui faccia i suoi guai in totale libertà perchè poi sa che c'è la parolina magica che cancella tutto.
A tal proposito vi racconto ció che mi ha raccontato oggi mia cognata (madre di un bimbo di 7 anni egoista, viziato ed obeso - vi lascio quindi immaginare il suo percorso "educativo"!):
indignata perché la maestra si era permessa di cercare nella cartella di mio nipote una penna che aveva rubato ad un compagno di classe, ha affermato che per tutto lo scorso anno scolastico era lei che frugava nella cartella di S. ed ogni volta che trovava qualcosa di non suo lo costringeva a riportarlo a scuola e chiedere scusa, e che questo chiudeva la faccenda.
Peccato che abbia lasciato intendere che la scena si é ripetuta molte volte, e qui mi sembra lampante che per mio nipote chiedere scusa sia diventata la panacea di tutti i mali (della serie: se mi cuccano poi mi basta chiedere scusa!!)
OT: come sempre inorridisco davanti alle scelte e ai metodi di mia cognata (degna figlia di sua madre, ma questo non é il post giusto)...per fortuna riesco a vederli non piú di qualche volta all'anno!!
Marta + Leonardo (26-04-2011) + Alessandro (10-10-2013)
Messaggi: 330
Discussioni: 10
Registrato: Jan 2012
Reputazione:
0
Avresti dovuto vedere la mia...non credo di essere riuscita a far finta di niente!!
Marta + Leonardo (26-04-2011) + Alessandro (10-10-2013)
Messaggi: 866
Discussioni: 7
Registrato: Mar 2012
Reputazione:
0
Credo che chiedere scusa sia una buona cosa, ma che si debba insistere sul significato, sul fatto che si riconosce espressamente di aver sbagliato, ci si promette di non farlo più, e si desidera tornare amici. Indubbiamente, non mi piace l'idea di forzare.
L'altro giorno, vedo la mia Cucciola portare in braccio la sua bambola, parlandole con molta serietà, gentilmente, ma con fare solenne, con la faccia vicina a quella della bambola, guardandola negli occhi e puntando il dito. Tendo l'orecchio, stava dicendo "fare più, fare più". Poi l'ha fatta riconciliare con l'orsachiotto, orsacchiotto e bambola si sono abbracciati, e lei se n'è andata coprendo di bacetti la bambola ...
Ale e Cucciola (1/1/11)
Messaggi: 1.193
Discussioni: 53
Registrato: May 2010
Reputazione:
0
Franco uguale, ma ora che ai 2 anni si sono aggiunti 9 mesi (e ha metabolizzato meglio la sorella, credo) lo fa molto meno. anche lui post disastro/botta a noi attaccava col riso forzato dicendo pure 'io rido' (cosa che mi faceva montare su una voglia di incenerirlo che non vi dico). non l'ho mai obbligato a chiedere scusa, ma gli ho sempre spiegato (anche se apparentemente a vuoto) che far male/disastri vari è sbagliato ecc. credo che un giorno inizierà, d'altra parte ora ringrazia spontaneamente e non gli ho proprio mai detto di farlo! forse l'esempio in fondo qualcosa fa..
Messaggi: 30
Discussioni: 6
Registrato: Nov 2012
Reputazione:
0
Non credo di essere abbastanza capiente per tutto l'amore che provo per lui.
Mamma mia!!
Blackbird con queste poche parole hai descritto un sentimento che tutti proviamo per i nostri figli e per cui tanti esperti hanno scritto pagine e pagine di libri!!
Papà di Mattia nato 14 maggio 2012